Inizieranno lunedì 20 giugno i lavori di ripavimentazione e sistemazione di un lungo tratto della strada provinciale n. 8 “Castiglione – Baragazza” ed in particolare del tratto (dal km. 1+500 al km. 14+200-fine strada) ormai duramente messo alla prova dai numerosi passaggi di mezzi pesanti afferenti ai cantieri della Variante di valico.
E’ stato infatti raggiunto nei giorni scorsi un accordo tra Provincia di Bologna, Comune di Castiglione dei Pepoli, Società Autostrade e impresa Todini relativo al ripristino della viabilità di servizio sul lotto galleria di base (Comune di Castiglion dei Pepoli): la strada provinciale 8.
“Dopo anni di disagi – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Bologna, Maria Bernadetta Chiusoli – e di giuste proteste dei cittadini, si tratta di uno dei primi segnali positivi che danno conto dell’impegnativo e faticoso percorso avviato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Bologna e dai Comuni interessati dai lavori della variante di valico per far rispettare a Società Autostrade gli impegni presi nell’ambito di una delle più importanti opere del Paese degli ultimi anni che ha segnato profondamente il nostro territorio e che ora deve tornare alla normalità.”
Il percorso è tutt’ora in atto al fine di raggiungere un esito positivo su tutte le pendenze ancora aperte.