Si farà anche quest’anno la Notte della Repubblica a Poviglio. Dal Comune giunge infatti la conferma sull’iniziativa in programma il 1 giugno con una importante novità: a finanziare l’intera manifestazione sarà il territorio.

Su manifestazioni pubbliche e attività culturali in genere gravano le forbici del Governo che ne ha disposto un taglio dell’80% sui bilanci dei Comuni. Soprattutto d’estate, le feste e le manifestazioni pubbliche sono molto apprezzate dai cittadini e danno colore alla vita di paese.

Che fare allora, arrendersi al silenzio imposto alle casse pubbliche? A Poviglio non ci stanno e, ancora una volta, la soluzione viene da un territorio che dialoga.

Se il Comune è impossibilitato a finanziare per intero la seconda e attesissima Notte della Repubblica, ci pensano le imprese del territorio a sponsorizzare la seconda edizione della manifestazione insieme all’Amministrazione comunale. Sono 33 le imprese povigliesi che hanno deciso di sostenere economicamente la realizzazione della festa: Termoidraulica Galloni srl, Faber Com, Maxima, Torneria Zanichelli, S3 Soncini, Galimberti Consulting, Modeco srl, Heila Gru, Salvarani srl, Conad, Benassi srl, Tre M, Padana Legnami, RTS -Modena, Falegnameria Dall’Aglio, Coopsette, Impresa edile Mori di Mori Giuseppe, La.Ri Pellicceria, La Cantera di Chiesi Gaetana, Cad Interiors di Carcatella Antonio, Mori Eros, Imcar di Morlini Alberto, Biggi Andrea, Tutto Camper di Milito Mario, Autofficina Soliani Roberto, Unicredit, Pneuscar snc, Bams srl, Studio Montanini, Bigliardi snc, Progetto Bagno, Gesta spA, Kiberntes srl.

“Se un territorio funziona lo si vede dalla capacità di tutte le sue componenti, istituzionali, associative ed economiche di lavorare in solido, trovando soluzioni che portino beneficio al territorio stesso. E a Poviglio funziona proprio così – ha commentato il Sindaco Manghi -. La disponibilità delle imprese e degli imprenditori quest’anno ci ha permesso di mantenere in vita una importante manifestazione, che da soli, non avremmo potuto sostenere. A loro va tutta la nostra gratitudine”.

La macchina organizzativa è gestita dal Comune, che si fa carico della gestione complessiva della kermesse, che quest’anno si amplia su nuove aree del centro storico, da via Mattei fino al Centro Culturale di via Parma con un’offerta sempre più accattivante.

Lo show man di quest’anno, fanno sapere dal Comune, è Antonio Cornacchione, il comico consacrato da Zelig.

Allo scoccare della mezzanotte in Piazza Umberto I si scatenerà invece la disco dance anni ’70 con i Discorari mentre per tutta la durata della festa, dalle 20 in poi, negozi aperti, spettacoli e concerti in ogni angolo del centro storico, ma anche punti ristoro e spazio bimbi.

Ma di certo, non mancheranno le sorprese.