I sottoscritti consiglieri Francesca Gottardi e Andrea Gandini rendono noto alla Città ed ai cittadini di Sassuolo, la volontà di aderire al Gruppo Consigliare Misto. Il gruppo consiliare così costituito continuerà a perseguire i principi e i valori fondanti della coalizione di governo della Città, continuerà la condivisione del programma di centro-destra presentato nell’ultima e vincente tornata elettorale, e continuerà a sostenere l’Amministrazione attuale e il Sindaco Caselli.

Abbiamo fatto questa scelta per ragioni di autonomia personale, per coerenza e serietà rispetto al Movimento che ci ha accolto e per i cittadini che hanno espresso la loro preferenza alle passate elezioni amministrative. La scelta è motivata dalla necessità di agire senza condizionamenti predeterminati.

Questo non significa che il nostro Movimento imponesse prese di posizione (si vedano nostri voti in difformità resi in Consiglio Comunale); semplicemente, e per correttezza politica ed istituzionale si è tenuti a seguire la linea politica indicata dal Partito, così come si aspettano gli elettori.

Non ci poniamo in contrapposizione con altre forze politiche, non rinneghiamo assolutamente il partito da cui proveniamo e non lo faremo in futuro; la decisione è maturata per questioni personali non causate dal Movimento. Intendiamo rimarcare con forza che non ambiamo ad incarichi istituzionali o di altro tipo. Nonostante quanto apparso in prima battuta sulla stampa locale, ribadiamo che la decisione di uscire dal Gruppo Consiliare in cui siamo stati eletti non è da imputare a nessun rappresentante politico della Lega Nord.

Riteniamo che sia più costruttivo ragionare non in termini di schieramenti partitici, ma per fare gli interessi della Città. Adesso più che mai le proposte devono essere caratterizzate dalla concretezza.

La decisione di uscire dal gruppo consiliare della Lega Nord per aderire al Gruppo Misto non ci impedirà certo di collaborare fattivamente con la maggioranza: intendiamo infatti contribuire ancora per il miglioramento delle politiche a sostegno della famiglia, del lavoro e del sociale. Continueremo a vigilare per la tutela dell’ambiente, con particolare attenzione alla “periferia” e alle risorse naturali del nostro territorio (asta del fiume Secchia, le nostre frazioni e la fascia collinare).

Ci proponiamo di seguire una linea che, attraverso la gente , contribuisca a un progetto concreto di partecipazione attiva. Il nuovo gruppo proverà ad essere l’interprete delle vere ragioni dello stare insieme e della ricomposizione inclusiva, favorendo alleanze che mirino alla risoluzione concreta dei problemi , stabilendo un contatto continuo con i cittadini. Con questa iniziativa vorremmo emergesse non l’appartenenza ad un determinato schieramento, ma la dimensione della centralità di Sassuolo come luogo di cultura , di progetto e di sviluppo , dove si esprimono convergenze e divergenze sui contenuti e sulle idee.

(Francesca Gottardi, Andrea Gandini)