Con un incontro di grande valore sportivo, concluso sabato notte sul risultato di 20 a 20 sul campo della Cammi Rugby Calvisano si è conclusa l’avventura della Cosmo Haus nei play off della serie A1, torneo alla quale i reggiani avevano avuto accesso dopo aver vinto in carrozza il Campionato di serie A2 con il record di 20 vittorie su 22 incontri. Nemmeno i fortissimi bresciani, più volte scudettati e recenti protagonisti della Heineken Cup sono riusciti a piegare la formazione sponsorizzata dalla nota industria italiana leader nella produzione di case prefabbricate ecologiche e antisismiche. L’incontro è stato giocato con intensità di fronte ad un folto pubblico nel quale spiccava la nutrita schiera dei tifosi reggiani che con pullman e mezzi propri avevano raggiunto il San Michele. La Cammi passa i finalissima grazie alla vittoria in Gara 1, mentre per la Cosmo Haus arriva il meritato riposto estivo al quale seguirà preparazione per il prossimo Campionato di serie A1 dove i rossoneri approdano dopo due promozioni consecutive.

LA PARTITA. L’incontro si è aperto con un tributo a David dal Maso, bandiera della nazionale e del Calvisano che lascia l’attività in conseguenza di un serio infortunio . Il giocatore è sceso in campo simbolicamente per il fischio d’in izio ed è uscito poco dopo tra gli applausi. I padroni di casa hanno iniziato subito in attacco e al seocndo minuti hanno trasformato una punizione con Griffen. La Cosmo Haus ha pareggiato 4 minuti dopo con il piede di David Odiete. Al 23° Griffen ha raddoppiato da posizione centrale, la parima meta del Calvisano è giunta al 28° con Philllips al termine di una lunga azione difensiva. La Cosmo Haus ha però accorciato su punizione con Odiete chiudendo il primo tempo sul 13 a 6 per i padroni di casa.

I primi punti della ripresa sono stati ottenuti dal bresciano Smith. Reggio Emilia ha reagito con una bella azione in contropiede e dopo 5 minuti Odiete ha trasformato con Delendati. La seconda meta rossonera arrivava con Carbone che si involava oltre la linea regalando un memorabile pareggio alla Cosmo Haus. Il Cammi Calvisano guadagna la finalissima scudetto grazie alla vittoria di una settimana fa al Centro Sportivo Canalina, ma alla Cosmo Haus rimane la soddisfazione di aver giocato i play off della A1 e di essere uscita a testa alta e tra gli applausi di tutto lo stadio da un simile contesto.

I COMMENTI. Giorgio BERGONZI (presidente Cosmo Haus Rugby Reggio ASD)- «Sabato a Calvisano è stato davvero emozionante vedere i nostri ragazzi giocarsi la possibilità di lottare per la conquista del titolo italiano e dell’Eccellenza, sono fiero ed o rgoglioso per quello che i giocatori hanno espresso in campo, conquistando il pareggio con una prova maiuscola, non risparmiandosi mai e giocando al massimo delle proprie possibilità. Il pareggio finale ottenuto nonostante 2 pesanti espulsioni ottenute in partita è il giusto premio per questi ragazzi meravigliosi e per il numeroso e caldo pubblico che è accorso a vederli. Complimenti ai nostri avversari che hanno dimostrato di meritarsi la finalissima.

E’ stata una stagione meravigliosa, che resterà impressa negli occhi e nei cuori di molti, sia giocatori che tifosi. Un grazie a tutta la squadra, allo staff e agli sponsor che ci hanno fatto vivere questo sogno, da cui siamo usciti con l’onore delle armi, dimostrando che quando c’è volontà e voglia di vincere si può affrontare qualsiasi avversario, e l’anno prossimo credo potremo toglierci delle belle soddisfazioni».

Roberto MANGHI (direttore tecnico Cosmo Haus Rugby Reggio ASD)- « Devo ammettere che sul doppio incontro il Calvisano ha dimostrato di meritare il passaggio del turno, però sabato abbiamo dimostrato che il risultato ottenuto domenica scorsa era bugiardo. Abbiamo messo in campo tutta la nostra voglia ed il nostro impegno, che per tutto quest’anno ci ha portato in alto. Il Calvisano in casa aveva sempre vinto e noi abbiamo dimostrato di essere una squadra ed una società già all’a ltezza di una categoria superiore. Sono onorato dell’impegno dei ragazzi durante l’anno e sicuramente continuando con questo progetto arriveremo in alto anche nella prossima stagione. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato a questa stagione indimenticabile».

Tommaso BRICOLI (capitano Cosmo Haus Rugby Reggio ASD)- « A Calvisano abbiamo dimostrato quali sono realmente le nostre potenzialità ed abbiamo avuto la prova di avere affrontato la gara di andata, non in modo adeguato. Giunti a fine stagione facendo un bilancio complessivo possiamo dire di avere dimostrato di essere una squadra di alto livello. Le squadre di A1 l’anno prossimo avranno una formazione ostica in più da affrontare.Un grazie anche ai tanti tifosi che in questa stagione non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno e sono venuti numerosi fino a Calvisano, abbiamo lottato anche per loro».