Si è svolto a Finale Emilia l’incontro pubblico organizzato ed introdotto dal Coordinatore provinciale del Popolo della Libertà Onorevole Isabella Bertolini con il Presidente della commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo Senatore Enrico La Loggia, ed il candidato a Sindaco del Popolo della Libertà alle prossime elezioni amministrative Maurizio Poletti. Presenti, oltre ai candidati del PDL, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, il Capogruppo in Consiglio provinciale a Modena Dante Mazzi e naturalmente il Capogruppo del PDL in Consiglio comunale Gianluca Borgatti e il Consigliere comunale del PDL, Sandro Palazzi.
“Il federalismo fiscale municipale – ha affermato il Senatore La Loggia alla numerosa platea – farà male agli amministratori che amministrano male mentre premierà coloro che amministrano bene. I cittadini pagheranno meno tributi allo Stato a fronte di un aumento dei tributi locali che presto verranno concentrati nell’IMU, l’Imposta Municipale Unica che sostituirà tutti i tributi locali. Gli amministratori, ma anche e soprattutto i cittadini, saranno maggiormente responsabilizzati: i primi a gestire al meglio le risorse pubbliche con la logica del ’buon padre di famiglia’, i secondi attraverso un controllo più diretto dei propri amministratori”.
In mezz’ora di esposizione il Senatore La Loggia ha dettagliato, con esempi concreti, gli aspetti specifici della riforma che “porterà vantaggi anche ai Comuni sotto i 5000 abitanti, ai quali verranno destinate il 20% in più delle risorse attuali che andranno a finanziare progetti gestiti in forma associata integrata”.
“Di fronte a questa riforma siamo chiamati ad una grande assunzione di responsabilità – ha affermato il candidato a Sindaco del PDL Maurizio Poletti – ad una rivoluzione etica rispetto al passato. Abbiamo e abbiamo bisogno di persone capaci, estremamente competenti alla guida del Comune. La mia vittoria sarà la vittoria di tutti i cittadini, nell’interesse di tutti i cittadini, e di tutte le persone capaci che con me amministreranno”.