L’Anas comunica che è stata riaperta al traffico la strada statale 45 “della Val di Trebbia”, nel comune di Corte Brugnatella (km 88,500), in provincia di Piacenza, dove continuano i lavori di ripristino del piano viabile, a seguito del crollo parziale di un muro di sottoscarpa e dello sperone roccioso sul quale era fondato. La circolazione in corrispondenza del cantiere è provvisoriamente disciplinata a senso unico alternato regolato da semaforo.
La riapertura anticipata rispetto ai tempi previsti si è resa possibile grazie ad alcune variazioni alle modalità esecutive dell’intervento, apportate nei giorni scorsi sulla base delle risultanze delle prime fasi dei lavori, al fine di contenere al massimo i disagi agli utenti. L’intervento prevedeva, infatti, una struttura in cemento armato collegata al terreno mediante 75 micropali in acciaio. Sulla base delle maggiori informazioni geologiche aquisite con la realizzazione dei primi 15 micropali (in particolare sulla profondità della roccia e sulla sua consistenza) è stato possibile variare in parte la tipologia dell’intervento.
Nei prossimi giorni proseguiranno le lavorazioni compatibili con la circolazione a senso unico alternato, mentre nelle prossime settimane sarà necessario chiudere nuovamente il tratto interessato per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli ultimi interventi necessari al ripristino della normale circolazione. Le misure necessarie saranno adottate con la condivisione degli Enti locali. Gli utenti saranno avvisati preventivamente attraverso i comunicati stampa dell’Anas.
L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico.
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.