L’Amministrazione Comunale di Rubiera, con la collaborazione di Iren Emilia, ha predisposto un piano per semplificare la raccolta differenziata dei rifiuti, fornendo ai cittadini comodi strumenti per migliorare la quantità e la qualità dei materiali raccolti e iniziando in una prima zona pilota la raccolta dei rifiuti organici.

Due ulteriori tasselli di una politica ambientale orientata alla sostenibilità, attraverso pratiche virtuose quotidiane, che ha visto in questi anni una forte partecipazione dei cittadini rubieresi che ha portato Rubiera a raggiungere fino il 60% di raccolta differenziata.

Un kit per fare la differenza

Per tutte le famiglie del comune sarà in distribuzione un kit di tre borse per separare in casa più agevolmente carta, vetro e barattolame e imballaggi di plastica.

Le tre borse sono in plastica lavabile e semi rigida ed una volte aperte si trasformano in pratici contenitori, dotati di comodi manici per il trasporto e di strisce di velcro laterali che permettono di creare un micropunto per la differenziata domestica.

Le tre borse hanno lo stesso colore dei contenitori stradali (bianco, azzurro e verde) e riportano su di un lato un promemoria con l’elenco dei rifiuti da gettare e quelli da non gettare: due altri aiuti concreti per chi differenzia.

In questi giorni i cittadini di Rubiera stanno ricevendo una lettera contenente il coupon che permetterà loro di ritirare il kit presso l’URP del Comune in Piazza Garibaldi (da lunedì al sabato 8,30-13,00; martedì pomeriggio 15,00-18,00).

Insieme al kit verrà consegnato anche materiale informativo consistente nel Rifiutologo (un agile vedemecum per fugare ulteriori dubbi), in un pieghevole sui rifiuti di plastica

(prodotto insieme a Corepla) ed un pratico memo da attaccare al frigo o alla parete in cui vengono sintetizzati i servizi a disposizione dei rubieresi (raccolta gratuita ingombranti a domicilio, indirizzo e orari del centro di raccolta, numero verde, mail dedicata) e le giuste modalità per differenziare i rifiuti.

Fino al 21 maggio presso l’URP sarà presente anche un punto informativo di Iren Emilia per fornire ulteriori delucidazioni sulle novità 

La nuova raccolta dell’organico

Dal 9 maggio la raccolta dei rifiuti organici riguarderà una prima area pilota. Si tratta del quartiere ad est di via della Resistenza. Tutte le 1.400 famiglie riceveranno a casa la visita degli informatori,formati e coordinati da Iren Emilia, che consegneranno loro la pattumierina da sottolavello e una dotazione gratuita di sacchetti per la raccolta dell’organico, il kit di tre borse, il sacco del Giro Verde (a chi ne farà richiesta) e il materiale informativo.

Gli informatori indossano una pettorina ed hanno un tesserino di riconoscimento.

Per nessun motivo gli informatori sono autorizzati a chiedere denaro.

Gli informatori passeranno più volte. In caso di irreperibilità del cittadino, il materiale potrà essere ritirato presso l’URP comunale

Contemporaneamente alla distribuzione del materiale e delle dotazioni familiari saranno posizionati i nuovi contenitori stradali per raccogliere i rifiuti organici.

L’area pilota è stata scelta dall’Amministrazione Comunale per testare il servizio in previsione della sua estensione a tutto il comune.

Per una cultura ambientale

L’impegno non si ferma ai nuovi servizi. Continua, infatti, l’opera di sensibilizzazione rivolto al mondo della scuola ed ai cittadini. Il prossimo anno scolastico tutte le scuole rubieresi saranno interessate da nuovi progetti didattici e dalla estensione della raccolta differenziata dei rifiuti. Per le famiglie uscirà un numero del periodico del comune con un ricco supplemento ambientale e domenica 5 giugno l’Ambiente sarà oggetto di una festa in piazza del Popolo.

L’URP comunale, con l’ufficio Ambiente,  diventerà uno strumento a disposizione dei cittadini per ricevere informazioni, per raccogliere segnalazioni e per distribuire materiale e gli stessi dipendenti comunali più a contatto con il pubblico saranno formati sull’argomento.

Abbiamo deciso di offrire ai rubieresi nuove opportunità per fare crescere in quantità e qualità la raccolta differenziata – dichiara il Sindaco Lorena Baccarani – La nostra filosofia è stata quella di compiere scelte che puntassero sulla partecipazione e sul senso civico dei cittadini del nostro comune. Scelte rispettose dei tempi di vita delle famiglie, affiancate da strumenti pratici per facilitare il loro impegno. Sarà poi attivata in un quartiere pilota la raccolta dell’organico. Si tratta di una sperimentazione per permetterci di tarare il servizio sulle risposte e sulle necessità dei cittadini. Una strada che consideriamo doverosa in un momento non semplice per gli Enti Locali che ci fornirà utili spunti per pianificare l’estensione del servizio a tutto il comune. Colgo l’occasione per ringraziare i tanti rubieresi che in questi anni si sono impegnati sui temi ambientali, a cominciare dal mondo della scuola.