In riferimento al verbale del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro, che rileva 5 gravi infrazioni nella sede della Polizia Municipale di Novellara, i Consiglieri del Popolo della Libertà di Novellara ricordano al Sindaco Daoli, alla Vicesindaco Barbara Cantarelli e al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Marco Cantarelli che alcuni mesi fa avevamo presentato una mozione riguardante proprio la sede operativa della Polizia Municipale di Novellara che si trova nella Rocca.

Nella nostra mozione ricordavamo che tale sede operativa aperta al pubblico si trova in una situazione di degrado e di abbandono con serramenti fatiscenti, intonaci che cadono, muri ricoperti di muffe, una vecchia pavimentazione (che contiene amianto come si deduce dal verbale), arredi inadeguati, ecc. il tutto da ripristinare al più presto per le pessime condizioni, considerato inoltre che non è ancora stato risolto con un intervento definitivo il problema dell’accesso dei disabili a tali uffici, ci è sembrato corretto chiedere al Sindaco di trasferire al più presto altrove questa sede, in un immobile idoneo e funzionale.

Inoltre in questa sede operativa svolgono il proprio lavoro 7 agenti, sia donne che uomini, ma c’è un solo bagno e c’è un solo spogliatoio per entrambi i sessi e sono peraltro di dimensioni e di tipologia inadeguati, pertanto non vengono rispettate le norme vigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Il Sindaco e la Vicesindaco ci hanno risposto di non avere intenzione di spostare la sede della Polizia Municipale, perché nonostante la norma preveda bagni e spogliatoi separati per donne e uomini nelle attività con più di 5 addetti (nel caso della Polizia Municipale ci sono 7 addetti), con il sistema dei turni di lavoro non sono presenti mai più di 4 agenti contemporaneamente.

Inoltre ci hanno riferito che tale sede è a norma sotto tutti i punti di vista, anche in riferimento alle altre segnalazioni da noi riportate nella nostra mozione.

Alla luce di ciò che si legge su tale verbale (che alleghiamo), ci sembra che ciò che ci è stato riferito da Sindaco e Vicesindaco non corrisponda al vero, pertanto attendiamo dal Sindaco Daoli una spiegazione su tale comportamento scorretto, visto che le affermazioni da lui fatte sono riportate nel verbale della seduta del Consiglio Comunale.

(Per il gruppo PDL di Novellara, la Capogruppo Cristina Fantinati)