Si terrà giovedì 07 aprile alle ore 20.45 presso il Salone d’accesso agli Ambulatori in Villa Vecchi-Guidotti la seconda serata sulle dipendenze, dal titolo: “A CHE GIOCO GIOCHIAMO? – Il gioco d’azzardo: da fenomeno sociale a dipendenza”. La prima iniziativa legata alla prevenzione delle dipendenze era stata organizzata nell’autunno 2010 e prosegue ora con un nuovo appuntamento rivolto alla conoscenza, alla prevenzione al trattamento di un male silenzioso ma molto diffuso ai giorni nostri.
La serata sarà interamente dedicata al dibattito sul gioco d’azzardo, un tema di scottante attualità e, drammaticamente radicato anche nel territorio borettese. A guidare il pubblico nella comprensione del tema in sé e delle problematiche ad esso associate, saranno il Presidente dell’Associazione Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia, Matteo Iori, e il Responsabile del SERT di Correggio, Luigi Petazzini.
Il dibattito, prendendo spunto da quanto già emerso durante la serata organizzata lo scorso 22 novembre, durante la quale si parlò del dramma delle dipendenze in senso ampio, approfondirà sia aspetti di natura sociologica che aspetti più prettamente psicologici. Come già negli altri incontri precedenti, al termine delle relazioni introduttive, sarà lasciato spazio ad un confronto col pubblico per approfondire i temi illustrati. Ad introdurre la serata saranno il Presidente della Consulta Medica Boretto, Marco Borciani, e la Direttrice del SERT di Guastalla, Angiolina Dodi.
“Un tema delicato, quello che la Consulta Medica intende portare avanti, da qualche tempo, sul territorio – afferma Marco Borciani -. Le dipendenze rappresentano un tema scottante per la nostra società, e proprio perchè non sempre hanno chiare manifestazioni esterne sono difficili da riconoscere. Per tale ragione abbiamo ritenuto opportuno affrontare questa problematica in modo sistematico e dettagliato, affidandoci a professionisti che sappiano descrivere il problema e contestualizzato nel territorio, al fine di imparare insieme come meglio intervenire”.