Il Consiglio e la Giunta dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord si associano al dolore della famiglia per la prematura scomparsa del consigliere Lorenzo Bergamini.
Il Sindaco di Mirandola Maino Benatti, la Giunta, il Consiglio comunale e il suo Presidente Andrea Venturini esprimono il loro più profondo cordoglio per la scomparsa del Consigliere comunale Lorenzo Bergamini, 50 anni, docente che aveva ricoperto il ruolo di Vice Direttore della Direzione Didattica di Mirandola. Bergamini era Consigliere comunale dal 1995 ed era stato anche candidato a Sindaco nelle ultime elezioni amministrative. «E’ una grande perdita per il Consiglio comunale. Di Lorenzo – ha dichiarato il Sindaco Maino Benatti – ricorderemo sempre la passione politica, la correttezza, il rispetto delle istituzioni e dei ruoli, ma anche la sensibilità e capacità di dialogo. Doti che ha sempre messo al servizio della sua città. Siamo vicini alla compagna, alla famiglia e ai due figli di Lorenzo in questo momento di grande dolore».
*
In merito alla morte del Consigliere comunale di Mirandola, Lorenzo Bergamini, l’Onorevole Isabella Bertolini, Vicepresidente del gruppo del Popolo della Libertà alla Camera dei Deputati e Coordinatore provinciale del partito a Modena, ha dichiarato: “A nome del Popolo della Libertà di Modena mi unisco al dolore della famiglia dell’amico e collega di partito Lorenzo Bergamini, attuale Consigliere comunale a Mirandola. La sua prematura scomparsa lascerà un vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto sin dai tempi di Forza Italia e hanno avuto modo di apprezzarne le capacità politiche e l’impegno istituzionale al servizio dei mirandolesi e più in generale dell’area nord della provincia di Modena. A Lorenzo Bergamini riuscì la storica impresa di essere stato il primo candidato a Sindaco capace di portare il centro destra al ballottaggio a Mirandola nel 2009. Con la scomparsa di Lorenzo Bergamini il PDL perde un politico impegnato sul territorio che ha dimostrato sul campo di essere al servizio della propria comunità”.
*
“La morte di Lorenzo Bergamini ci riempie di dolore. Fin dai tempi di Forza Italia ho condiviso con lui importanti battaglie politiche per l’area nord della provincia di Modena. La grande famiglia Azzurra modenese perde un componente capace di interpretare una politica finalizzata al bene comune anche al di là degli schieramenti. Lo ricorderemo per l’impegno, la passione e lo slancio ideale con cui, anche in momenti difficili, ha svolto la propria attività istituzionale. In queste ore siamo vicini ai famigliari di Lorenzo, condividendone il lutto”. Sono le parole del Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, appresa la notizia della scomparsa del Consigliere comunale del Popolo della Libertà di Mirandola, Lorenzo Bergamini.
*
Il Sindaco, Raimondo Soragni, la Giunta, il Consiglio e l’Amministrazione Comunale di Finale Emilia esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Lorenzo Bergamini, consigliere comunale di Mirandola e dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord, e si uniscono al dolore della famiglia e degli amici.
*
Esprimiamo – a nome del gruppo consiliare e del circolo PDL di Mirandola – il nostro più sentito cordoglio e vicinanza alla famiglia del collega ed amico Lorenzo Bergamini, storico consigliere di Mirandola, leader locale di Forza Italia prima e del PDL poi, primo candidato sindaco che ha costretto al ballottaggio il centro-sinistra. La scomparsa di Lorenzo lascia un vuoto profondo dentro a tutti quanti noi. Con profonda tristezza ci stringiamo a tutti i suoi cari. (Antonio Platis)
*
A nome e per conto del gruppo consiliare pdl dell’unione dei comuni area nord modena, esprimo tutto il nostro cordoglio per la morte del consigliere Lorenzo Bergamini. Egli non era solo persona di massima fiducia e di alto livello politico, che si e’ sempre battuto per essere dalla parte di tutti i cittadini e non di solo alcuni, ma soprattutto un amico con il quale abbiamo condiviso tante battaglie. Possiamo solo dire di essere onorati di aver diviso con lui i banchi dell’opposizione. (Francesco Paioli, Vice presedente consiglio dell’unione dei comuni area nord Modena)
*
I democratici di Mirandola partecipano al lutto dei familiari di Lorenzo Bergamini, da anni consigliere comunale a Mirandola e consigliere dell’Unione Area Nord, nelle file della Dc prima, poi di Forza Italia ed infine del Pdl. Un messaggio di cordoglio arriva da Cristina Ceretti, capogruppo Pd in Consiglio a Mirandola e nel Consiglio dell’Unione Area Nord. “Seppure dai lati opporti dell’aula consiliare – dichiara Ceretti – abbiamo condiviso un lungo cammino politico sotto il segno del rispetto e della lealtà reciproca. A nome del gruppo Pd, sia del Comune di Mirandola sia dell’Unione Area Nord, un abbraccio sincero alla famiglia e agli amici in questo momento di dolore”. Esprime il suo “sincero dolore” anche Maurizio Cavicchioli, segretario del Pd di Mirandola. “Scompare un uomo che ha fatto della sua passione politica un impegno costante al servizio della collettività – dichiara Cavicchioli – che si è sempre dimostrato avversario corretto e leale, anche nelle contese più dure. Sono sinceramente e profondamente rattristato per la perdita di un amico che lascia un grande vuoto in tutta la politica dell’Area Nord”.
*
I consiglieri della lista civica “I Mirandolesi” esprimono il più sentito cordoglio per la prematura scomparsa del collega ed amico Lorenzo Bergamini. Nello stringersi intorno alla famiglia, ai figli ed alla compagna in questo momento di grande dolore, ricordano il collega Bergamini per il grande impegno profuso nella politica, per l’impegno sociale, la correttezza, lo spiccato senso civico nell’affrontare le questioni, la sensibilità e il dialogo che lo hanno sempre contraddistinto. Lorenzo è stato un uomo, un collega ed un amico leale che ci mancherà come politico e come persona con il quale ci siamo trovati in sintonia su varie tematiche importanti. Un uomo che è stato un esempio anche durante la malattia perché ha reagito e combattuto con molta dignità, dando anche in questa situazione una lezione di vita a tutti noi. (Lista Civica “I Mirandolesi”)
*
L’Avv. Enrico Aimi, Vice-Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna desidera esprimere “il più profondo cordoglio per la prematura ed improvvisa scomparsa dell’amico e collega di partito Lorenzo Bergamini, storico consigliere di Mirandola, leader locale di Forza Italia e, successivamente, del PDL. Bergamini era stato peraltro anche il primo candidato sindaco del centrodestra che, grazie alle sue grandi capacita’ politiche, alle sue doti umane e al profondo radicamento nel territorio, era riuscito a costringere al ballottaggio la sinistra in una delle sue principali roccaforti della nostra provincia. Desidero inoltre esprimere – ha poi aggiunto il Vice-Presidente Provinciale del PDL – la più stretta vicinanza ai suoi famigliari ai quali, in un momento di dolore incontenibile per il vuoto lasciato da Lorenzo, porgo un forte abbraccio da tutta la comunita’ politica dell’intero centrodestra , oltre ai sensi del mio personale profondo cordoglio”.
*
L’immatura scomparsa dell’amico Lorenzo Bergamini ha dolorosamente colpito il Popolo della Libertà, del quale era dirigente apprezzatissimo e stimato. Punto di riferimento del centro destra per la zona di Mirandola, Bergamini rappresentava ed incarnava valori di grande rilievo, che lo hanno portato ad essere simbolo di capacità, onestà, impegno nelle istituzioni e principalmente nel Consiglio Comunale di Mirandola. Alla famiglia, così duramente colpita, giungano le espressioni di cordoglio del Coordinamento Regionale del PdL e mie personali. (Gian Paolo Lenzini,Vice Coordinatore Reg.le PdL)
*
Una persona corretta con un’idea della politica al servizio dei cittadini. Questo era Lorenzo Bergamini. E per questo ci ha portato nel 2009 ad uno storico ballottaggio proprio a Mirandola: perché le persone avevano capito di che pasta era fatto, e che stavano puntando su una persona onesta. E’ stata una fortuna aver percorso un pezzo di strada insieme, almeno politicamente. Speriamo che dal suo esempio prendano spunto coloro che desiderano impegnarsi per la città in cui vivono. Correttezza, sincerità e un sorriso per tutti: Lorenzo Bergamini incarnava questo modo di vivere l’impegno politico. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia e a tutti i suoi cari, ai quali siamo vicini per aver conosciuto e apprezzato Lorenzo.
(I Popolari Liberali nel PDL)
I funerali di Lorenzo Bergamini si svolgeranno venerdì 8 aprile, con partenza alle 9,30 dalle camere ardenti dell’ospedale di Mirandola per San Martino Spino dove sarà celebrata la Messa