Quanti profughi o migranti arriveranno a Modena? Dove saranno collocati? Chi pagherà le spese? A chiederlo sono il capogruppo Pd in Consiglio comunale Paolo Trande e il consigliere del Pd Francesco Rocco che sull’emergenza profughi hanno presentato un’interrogazione urgente.
“Il Governo pur avendo previsto e annunciato, con toni da apocalisse, tale fenomeno – scrivono i due consiglieri del Pd nell’interrogazione – ha mostrato totale inadeguatezza a gestire il fenomeno sino a generare una vera e propria emergenza umanitaria a Lampedusa”. L’esecutivo, proseguono i due consiglieri, “si è limitato a fare accordi con le Regioni, Province e Comuni solo per i potenziali profughi/rifugiati senza affrontare in maniera seria, responsabile e credibile il problema complessivo della ondata migratoria; inoltre si è limitato a trasferire i migranti nelle tendopoli da cui, poi, si è consentito che fuggissero con “facilità”.
Trande e Rocco chiedono quindi all’amministrazione di riferire “sulle decisioni assunte in sede regionale in tema di numero e collocazione dei rifugiati/profughi”. Chiedono inoltre di sapere “se esistono ipotesi sull’ospitalità di migranti che al momento non abbiano lo status giuridico di aventi diritto di richiedere asilo”.