Rimarrà aperta fino a domenica 9 gennaio 2011 la mostra “PRESEPI” che, giunta ormai alla settima dizione, raccoglie le opere di tanti appassionati della greppia di Betlemme che, durante le ore di tempo libero, si dedicano alla costruzione di piccoli capolavori in miniatura.
La mostra è organizzata da due esperti del settore, Brenno Bondavalli e GianGiacomo Vecchi, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio.
All’interno della mostra si può ammirare la straordinaria ricercatezza e verosimiglianza dei presepi realizzati nel rispetto della prospettiva e nella ricerca di scenografie originali, a dimostrazione che la cultura del presepe non tramonta e richiama sia l’aspetto religioso del Natale sia la storia del folclore e di un arte popolare ancora viva e praticata.
Ideatori, curatori e scenografi, sono tanti hobbysti provenienti dai territori del Reggiano e del Modenese che hanno lavorato alle composizioni come veri e propri maestri presepisti accomunati dalla passione per l’allestimento del presepe artistico.
Orari: il sabato e i giorni festivi 10-12.30 15-19 con ingresso gratuito per tutti e la possibilità per gruppi o scolaresche di prenotarsi per la visita guidata telefonando all’Ufficio Cultura, tel 0522 636709, cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it