E’ possibile presentare domanda per l’erogazione dei Contributi Straordinari concessi dal Comune di Fiorano Modenese ai cittadini colpiti dalla crisi occupazionale. L’intervento è articolato in tre fasce contributive, rispettivamente di 350, 400 e 450 euro mensili, per 6 o per 12 mesi.
Per presentare domanda occorre avere un indicatore di situazione economica equivalente Isee attualizzato all’anno 2010, del nucleo familiare, non superiore a 16.000 euro; essere cittadini residenti nel comune da almeno 2 anni; aver perso l’occupazione e/o essere interessati da procedure di sospensione del rapporto di lavoro, per circostanze esclusivamente riconducibili all’attuale congiuntura economica, a far data dal primo settembre 2008.; non essere titolari di diritti reali su beni immobili o nel cui nucleo familiare sia presente anche un solo soggetto titolare di diritti reali su beni immobili, escluso l’abitazione di residenza o in possesso di patrimoni mobiliari (depositi o investimenti o qualunque altro provento economico/finanziario) superiori a € 3.000 per nucleo.
Sono inoltre considerati anche diversi elementi relativi alla situazione sociale, alla condizione abitativa, alla presenza di figli a carico, all’età anagrafica, all’eventuale fruizione di ulteriori contributi economici e all’attestazione di iscrizione nel registro dell’Albo del Volontariato individuale del Servizio Civico di Comunità di Fiorano.
L’attività di volontariato civico è quella prestata in modo spontaneo e gratuito dal singolo volontario in una logica di complementarietà e non di mera sostituzione degli operatori pubblici, come la custodia, la vigilanza e piccole manutenzioni di strutture pubbliche; la salvaguardia ed eventuale ripristino del verde pubblico; attività di assistenza a persone disabili e/o anziane (per attività di compagnia, accompagnamento, preparazione pasti, riordino dell’abitazione, ritiro ricette mediche e acquisto medicinali, ritiro documenti, effettuazioni di piccole riparazioni domestiche ecc.); attività dirette al miglioramento dell’efficacia dei servizi gestiti dal Comune; supporto a manifestazioni culturali, sportive promosse dall’Amministrazione Comunale; supporto alle attività delle Associazioni di Volontariato del territorio comunale ma anche di quelle, che pur con sede in altro territorio, sviluppino attività almeno parziale nel territorio comunale di Fiorano Modenese; vigilanza e custodia davanti alle scuole.
La domanda per l’ammissione all’erogazione del contributo straordinario deve essere compilata unicamente sui moduli predisposti e correlata della documentazione necessaria specificata nel Bando, pubblicato sul sito www.fiorano.it e distribuito presso gli uffici comunali. Le domande potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo entro le ore 12 del giorno 15 Gennaio 2011, oppure entro le ore 12 del 15 Aprile 2011. Presso lo Sportello Sociale sarà inoltre possibile, su appuntamento da richiedere al n. 0536.833.401, ricevere assistenza nella compilazione della domanda.