La colonnina di mercurio dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, posta in Piazza Roma, è scesa a -5.1 gradi e a -8.3 gradi presso il Campus universitario di Via Vignolese.
“Temperature di tutto rispetto, indubbiamente gelide e a cui eravamo poco abituati negli ultimi anni afferma il metereologo dell’Osservatorio Geofisico Luca Lombroso. Non si tratta, però, di valori record, lo scorso anno fece proprio di questi giorni ancor più freddo. A dicembre si registrarono condizioni simili in particolare nel 2001 e 1996, mentre in un passato nemmeno troppo lontano era questa la normalità degli inverni modenesi”.
La morsa del freddo insisterà fino a domenica e solo per oggi venerdì 17 dicembre, probabilmente i modenesi vedranno anche un pò di neve, ma poi il gelo si allenterà per il subentro di correnti miti da sudovest.
Ancora una volta quindi assisteremo a grandi sbalzi termici, è questa, secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la vera novità e anomalia dell’indiscutibile bizzarro periodo attuale.