In vicinanza del Natale, l’amministrazione comunale, secondo una tradizione ormai consolidata, distribuirà la strenna natalizia, un dono che valorizza ormai da oltre dieci anni la storia, la memoria locale e il ricco patrimonio artistico di Novellara.

Dal 20 dicembre 2010 al 5 gennaio 2011 dalle ore 9.00 alle 12.00 presso la Sala del fico in Rocca dei Gonzaga (ufficio a fianco all’URP) sarà possibile per ogni famiglia ritirare gratuitamente una cartellina contenente due stampe che riproducono particolari del soffitto della Spezieria dei Gesuiti, la sala acquistata dal Comune nel 2009 come importante luogo identitario per tutta la comunità novellarese. Sono stati scelti alcuni fra gli scatti più belli di Ferdinando Corradini, cittadino novellarese appassionato di fotografia, che da anni immortala i principali eventi e scenari di Novellara, in collaborazione con il Comune.

Dieci anni di strenne per valorizzare la cultura e gli studiosi locali

Si rinnova ormai da dieci anni il lungo intreccio di storia e amore per il proprio paese, offerto dal comune di Novellara ai propri cittadini residenti, quale occasione culturale ed augurale. Qui di seguito tutte le pubblicazioni realizzate: il libro “Vie strade piazze di Novellara” di G.P. Barilli (1999), il libro “Un campanile, una torre: Novellara” di M. Beltrami (2000), “Novellara. Ricordi illustrati” di G.P. Barilli, E. Ghidini, A. Rapacchi (2001), il libro “Le case coloniche novellaresi” di F. Lombardini (2002), il libro “Novellara Novecento” di A. Catalano, il libro “L’Antica Spezieria gesuitica di Novellara” di G.P. Barilli (2004), la riproduzione di una mappa del 700 a cura di Loreno Confortini (2005), il libro “Impariamo a star bene” del prof. I. Neviani (2006), la mappa dei canali nel ‘600 (2007), le riproduzioni di due quadri di Vivaldo Poli (2008), il libro ”Memorie istoriche dei Gonzaga di Novellara” del prof. Vittorio Ariosi.