Il Comune di Castelfranco aiuta chi sceglie di passare al GPL o al metano. “Anche nel 2011 – spiega l’assessore ad Ambiente e viabilità Massimiliano Vigarani – continueremo a erogare incentivi a favore di chi converte l’alimentazione della propria auto o della propria moto dalla benzina al GPL o al metano, combustibili molto meno inquinanti e dunque con un impatto minore sull’ambiente”.

Per chi passa al GPL il contributo è pari a 550 euro (400 se l’autovettura è stata immatricolata prima dell’1 gennaio 2006). Per chi sceglie il metano si sale a 650 euro (500 se immatricolata prima dell’1 gennaio 2006). Per le moto il contributo è pari a 250 euro sia per il metano sia per il GPL (200 se immatricolata prima dell’1 gennaio 2006).

Il provvedimento, realizzato nell’ambito del V Accordo regionale per la Qualità dell’aria, ha valore anche retroattivo: possono accedere agli incentivi del Comune, infatti, sia i nuovi interventi, sia quelli realizzati dal primo gennaio 2007. Possono far domanda sia singoli cittadini sia imprese, associazioni o organizzazioni di volontariato.

Sono esclusi solo coloro che svolgono attività di trasporto in conto terzi; chi commercia in auto e moto, a meno che la trasformazione non riguardi mezzi destinati all’uso in conto proprio; chi nel corso degli ultimi tre anni abbia ricevuto oltre 100mila euro di aiuti pubblici. Il contributo del Comune non è cumulabile con analoghi incentivi pubblici.

La modulistica è disponibile on line sul sito www.comune.castelfranco-emilia.mo.it e presso i Servizi Ambientali del Comune – uffici di P.zza A. Moro, 1. Per maggiori informazioni è possibile contattare i Servizi Ambientali del Comune al numero 059.959364 o all’indirizzo di posta elettronica zambonini.marco@comune.castelfranco-emilia.mo.it.