Il Premio “Pier Giorgio Berardi”, bandito dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno, destinato a premiare tre tesi di laurea svolte su argomenti teorici e/o sperimentali riguardanti la ricerca di base o applicata nel settore della trasmissione del calore, ha visto tra i premiati dell’edizione 2010 un modenese laureato dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Tra i vincitori figura, infatti, l’ing. Daniele Fiscaletti, laureato in Ingegneria del Veicolo presso la Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Ateneo modenese reggiano, che ha discusso la tesi dal titolo “Misure PIV di convezione naturale in cavità con sorgenti di calore”con il dott. Enrico Stalio e con il prof. Giovanni Sebastiano Barozzi, docenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Al premio, giunto quest’anno alla sua decima edizione, hanno potuto partecipare tutti i dottori in ingegneria che avessero conseguito la laurea specialistica con una votazione eccellente, ovvero non inferiore a 110/110. Le tesi sono state valutate da una commissione giudicatrice composta da docenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli studi di Salerno.

Il premio, consistente in un assegno di 1.500 euro, è stato conferito lo scorso 11 novembre 2010 nel corso di una manifestazione che ha ricordato la figura di docente e di studioso del prof. Pier Giorgio Berardi. Durante la cerimonia, i vincitori hanno esposto una sintesi della propria tesi.

“Il premio conseguito dal dott. Fiscaletti – afferma il prof. Giovanni Sebastiano Barozzi

è motivo di particolare orgoglio per il gruppo di ricerca da me costituito. Si tratta infatti di un riconoscimento che premia un delicato lavoro sperimentale svolto con una strumentazione di altissima qualità, la Particle Image Velocimetry, di cui il Laboratorio si è potuto dotare grazie al supporto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha fornito all’iniziativa regionale INTERMECH attivata presso il dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile del nostro Ateneo.”