A seguito delle innumerevoli richieste di chiarimenti pervenute dai cittadini riguardo l’ordinanza che impone la dotazione di pneumatici da neve o le catene per i veicoli in caso di neve, l’Amministrazione vuole precisare: i mezzi a due ruote non possono circolare per evidenti esigenze di sicurezza; è obbligatorio avere al seguito le catene ed eventualmente montarle, o avere il veicolo equipaggiato con gomme invernali idonee alla circolazione su neve e ghiaccio.

Riguardo, poi, il numero di gomme invernali da montare sugli autoveicoli è bene rammentare che la Comunità Europea ha adottato una Direttiva che, in linea con la sicurezza della circolazione stradale, prescrive tale obbligo per tutte le ruote del veicolo.

Tenuto, tuttavia, conto che il Codice della Strada non ha ancora recepito la Direttiva comunitaria, si è reputato di disporre che, in fase di prima applicazione del provvedimento ed in alternativa alle catene da neve, per gli autoveicoli a trazione anteriore saranno sufficienti due gomme invernali mentre per quelli a trazione posteriore vi è l’obbligo di pneumatici da neve o ghiaccio per tutte le ruote.

“Non si tratta, come malignamente affermato da qualcuno – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – di un’ordinanza emessa per fare cassa: tant’è vero che l’obbligo di montare le catene scatta, solamente prima che sulla strada siano passate i mezzi spalaneve e quando, sulla carreggiata, ci sono almeno 5 -10 cm. Per questo motivo la Polizia Municipale, in queste due prime nevicate di stagione e nelle prossime che arriveranno, ha utilizzato ed utilizzerà il buon senso nel fermare le auto e contestare l’infrazione”.

“Questa ordinanza – aggiunge il Vicesindaco con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – è stata emanata per aumentare la sicurezza sulle strade, per mezzi e pedoni: spesso chi non è attrezzato a guidare sotto un’abbondante nevicata causa incidenti che recano danni ingenti a se stesso e a chi ha la sola responsabilità di trovarsi a transitare nel posto e nel momento sbagliato.

Il fatto che, in queste prime due nevicate, non vi siano stati incidenti di rilievo a differenza degli anni passati quando, soprattutto i mezzi pesanti, slittando si mettevano di traverso sulla carreggiata bloccando la circolazione, è la prova che l’ordinanza funzioni. Se davvero avessimo voluto rimpinguare le casse comunali – prosegue Menani – ai primi fiocchi di neve avremmo sguinzagliato gli agenti per fare contravvenzioni: questo non è avvenuto e non avverrà in maniera indiscriminata. Soprattutto in questa prima fase, anche perché siamo consapevoli che è difficile reperire gomme invernali poiché solamente dopo la prima neve le persone si recano dal gommista per il cambio, la Polizia Municipale utilizzerà il buon senso”.