La Fondazione ANT Italia Onlus, con il patrocinio della città di Castelfranco Emilia e con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “G.Guinizelli” propone il calendario 2011 “Le scuole di Castelfranco Emilia per la solidarietà”, con la prestigiosa collaborazione di un testimonial sportivo, giovane promessa del tennis italiano, Filippo Leonardi, che si è reso disponibile per fare le fotografie insieme ai ragazzi.
Al calendario hanno partecipato alunni, insegnanti e personale delle seguenti scuole, per un totale di 57 classi: scuola primaria e secondaria “G.Guinizelli” Via Risorgimento e Via Magenta. scuole d’infanzia “Risorgimento”, “Walt Disney” e “Scoiattolo” di Castelfranco Emilia, scuola primaria “Don Bosco” e scuola d’infanzia “Pizzigoni” di Cavazzona.
Alla presentazione del calendario saranno presenti: il Sindaco, Stefano Reggianini, il Delegato William Arletti, l’Assessore alla pubblica istruzione, Maurizia Bonora, il Dirigente scolastico, Prof. Gianni Simonini, i Rappresentanti del Consiglio d’Istituto, del Collegio docenti e del Comitato dei genitori ed i sostenitori che hanno contribuito alla realizzazione del calendario.
Il progetto è stato sostenuto sia dall’Amministrazione comunale che dalla scuola, che hanno evidenziato la necessità di coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie in progetti di solidarietà e, come scrive il Prof. Simonini ” di consentire la partecipazione degli alunni non tanto alla singola iniziativa, la realizzazione del calendario, quanto piuttosto ad una più ampia presa di coscienza di quegli aspetti della vita dai quali spesso, in tutta buona fede, si tende a preservarli…….. L’Istituto “Guinizelli” ringrazia l’ANT per la promozione dell’iniziativa che consente ai nostri alunni di vivere in modo nuovo e concreto l’attenzione all’altro e di venire a conoscenza di una grande testimonianza civile volta alla costruzione di una società più autentica, più matura e più solidale”.
Il calendario sarà offerto presso il cANTuccio della solidarietà di via Tarozzi 21, al gazebo del comitato dei genitori in Piazza Garibaldi, nei banchetti che l’ANT allestirà nel mese di dicembre a Castelfranco Emilia. Sarà inoltre disponibile presso le edicole e le cartolerie della città che esporranno la locandina.
Il ricavato della vendita è destinato a sostenere l’assistenza domiciliare gratuita a favore dei sofferenti di tumore, i progetti di prevenzione e diagnosi precoce (ricordiamo che nella sola provincia di Modena dal 2004 ad oggi nell’ambito del “Progetto prevenzione melanoma” sono state realizzate oltre 11.000 visite gratuite), i progetti di formazione e ricerca.
Info: delegazione.modena@ant.it tel. 059 238181