Si esibirà il 4 dicembre, alle ore 17, in piazza XX Settembre il Coro delle Voci Bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena con un programma di canti natalizi tradizionali, che comprende anche alcune canzoni di un’opera composta da Benjamin Britten per il Natale. È un appuntamento carico di sensazioni e sentimenti forti. La musica corale e i canti sono un tenero accenno ai racconti delle tradizioni natalizie nel mondo, ricordandoci i profumi, gli odori e i sapori che solo le grandi città riescono a regalare a Natale. Modenamoremio, l’associazione di promozione del centro storico, con questa iniziativa vuole portare a Modena ed al suo centro queste sensazioni, questi profumi legati al Natale, che per mezzo della musica e del coro di bambini possono tradursi in emozioni che ci accompagneranno nel periodo delle feste.
Il Coro di voci bianche è nato nel 2004 per iniziativa della Fondazione Teatro Comunale di Modena. Coinvolge ragazzi dai sei agli undici anni ed è stato creato con il duplice intento di avvicinare il pubblico giovane al mondo della musica e di fornire uno stimolante percorso di formazione musicale. I corsi, tenuti da Melitta Lintner e Paolo Gattolin, si orientano su un repertorio eterogeneo che va da brani di musica tradizionale, sacra e cameristica, al teatro musicale nell’accezione più ampia, dall’opera lirica antica e moderna al musical. Il Coro è coinvolto attivamente nelle stagioni del Teatro e fra altre numerose occasioni ha partecipato alle produzioni del Piccolo Spazzacamino di Britten, de Il principe granchio, di Tosca di Puccini e di Carmen di Bizet. Nella scorsa stagione, per la prima volta lo spettacolo di fine anno del corso del Coro di voci bianche della Fondazione Teatro Comunale di Modena non si è concluso con un concerto, ma con la produzione e l’allestimento scenico di un musical per bambini con solisti, parti corali e piccolo ensemble strumentale. Si tratta di Biancaneve e i sette nani di Roald Dahl, liberamente ispirato all’omonima fiaba.
Fino al 9 gennaio piazza XX Settembre accoglie adulti e bambini con la pista per il pattinaggio su ghiaccio.
La pista ecologica di ghiaccio sintetico ospita pattinatori con quasi 300 mq di superficie. Altamente performante e dai costi contenuti grazie alla tecnologia applicata, la pista di ghiaccio sintetico permette di pattinare senza consumi energetici, nel pieno rispetto del territorio. Per accedere alla pista di pattinaggio, è previsto un ticket d’ingresso di € 5 comprensivo del noleggio pattini.