Sono partite in questi giorni dal Comune di Sassuolo oltre 2000 lettere indirizzate ad Istituti di Credito, Aziende, artigiani, imprenditori e commercianti per riportare l’attenzione il Fondo Solidarietà Città di Sassuolo.
“Voglio ringrazia a nome del Sindaco e di tutta la Giunta – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – i cittadini, le Istituzioni, le associazioni di categoria e di volontariato, i sindacati, le imprese ed i loro rappresentanti che hanno contribuito ad alimentare il fondo. Grazie a loro che hanno deciso di devolvere cifre, piccole o grandi, al fondo, abbiamo aiutato decine e decine di cittadini a garantire il diritto alla casa, abbiamo sostenuto le spese d’affitto a famiglie in grande difficoltà, abbiamo contribuito a pagare utenze e caparre per nuovi alloggi, abbiamo evitato sfratti: in sostanza abbiamo cercato di sopperire a ciò che la crisi economica, che affligge anche la nostra città da troppo tempo, ha fatto venire a mancare.
Come si ricorderà – prosegue l’Assessore Barbieri – il Fondo vuole essere un gesto concreto proposto a chi soffre in maniera meno pressante di questa crisi, per condividere e contribuire sostenere le famiglie colpite più gravemente. Il Comune di Sassuolo non si è sottratto e non si sottrarrà ai propri precisi doveri: in questi mesi abbiamo fatto tanto e tanto ancora faremo con risorse pubbliche.
Crediamo, però, che ognuno di noi nel suo piccolo possa contribuire a far si che l’amico, il vicino di casa, il parente che ha perso il posto di lavoro, che è in cassa integrazione o in mobilità, possa riuscire ad attraversare questo momento difficile in maniera meno drammatica.
E’ per questo motivo che – aggiunge l’Assessore Giorgio Barbieri – data la situazione economica in cui versano parecchie famiglie, vorrei fare un invito anche alle Banche di Sassuolo affinché anche loro, come tante imprese o privati cittadini, contribuiscano al Fondo di Solidarietà.
In occasione del Natale – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio barbieri – ci è sembrato giusto sensibilizzare ancora una volta, con le lettere che abbiamo inviato, coloro che possono versare anche un solo Euro in questo fondo di solidarietà che contribuisce a sostenere quei cittadini che hanno perso il lavoro. Ecco perché mi sento di lanciare lo slogan: dona un’ora del tuo lavoro a chi l’ha perso”.
Tutti quanti, imprese, associazioni, Istituti di credito, privati cittadini, possono contribuire al FONDO SOLIDARIETA’ CITTA’ DI SASSUOLO, facendo un versamento al conto corrente con IBAN IT27T0200867019000100984467.
Per informazioni è possibile contattare l’Urp allo 0536/1844801 e-mail urp@comune.sassuolo.mo.it; oppure i Servizi Sociali al numero 0536/1844707