A Scandiano questo weekend torna la Fiera di Santa Caterina: si comincia sabato 20 con il mercatino dell’antiquariato in centro (dalle ore 8.00 alle 18.00). Ma il clou è domenica 21 che vedrà il centro di Scandiano animato da bancarelle del mercato ambulante, negozi aperti per tutta la giornata e mercatino degli hobbisti in varie piazze, per iniziare i festeggiamenti della Fiera. Si continua poi con il mercato ambulante anche giovedì 25 novembre: negozi aperti al mattino e al pomeriggio e fiera degli hobbisti. Inoltre dal 19 al 28 novembre Scandiano è Luna Park: in piazza Prampolini si terranno le famose giostre che animano la città per una decina di giorni, per la gioia dei più piccoli.
Il 21 novembre alle ore 16.30 nel salone d’onore della Rocca dei Boiardo si terrà un concerto, interpretato dal coro la Baita di Scandiano con ingresso ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Nel corso della Fiera di Santa Caterina sarà allestita una prestigiosa esposizione nell’Appartamento estense della Rocca dei Boiardo: “Ceramiche e Porcellane, incontri con stile” è una mostra di ceramiche artistiche e porcellane organizzata da Pro Loco Scandiano con il patrocino del Comune di Scandiano e della Provincia di Reggio Emilia. Espongono alla mostra Anna Nappi di Anfora, artista scandianese le cui pregevoli creazioni si rifanno all’antica scuola di Montelupo Fiorentino: presenterà anche nuove collezioni con tema floreale, un connubio tra passato e presente, realizzato nel pieno rispetto della creazione storico – artistica. Preziose anche le creazioni in ceramica di Andrea Papadatos, architetto e artista di origine greca che propone manufatti ispirati alla natura: saranno in mostra anche sui quadri, in perfetta sintonia con le ceramiche che realizza. Presenti inoltre le eleganti creazioni di porcellana della scuola d’arte applicata “Elide Cilloni” di Scandiano. Di grande valore poi la raccolta di ceramiche d’epoca di Beatrice Ruini, antiquaria di Scandiano, abbinate ad alcuni mobili antichi che valorizzeranno i preziosi oggi sopra esposti.
La mostra inaugura sabato 20 novembre alle ore 16.30, e a seguire si terrà n rinfresco. L’esposizione rimarrà allestita il 20 – 21- 25 – 27 e 28 novembre, secondo i seguenti orari: 10 – 12 e 15 – 19.
Domenica 21 novembre è anche tempo di Maratonina del Monte delle Tre Croci – Camminata di Santa Caterina. La manifestazione sportiva che si svolge sempre in concomitanza con la Fiera di Santa Caterina ed è giunta alla sua 39ma edizione, si snoda su tre percorsi: uno di 3,5 km solitamente scelto da famiglie e bambini, una camminata che si svolge nel centro storico di Scandiano, poi un secondo percorso di 9 km, sempre nel comune capoluogo ma con puntate anche nelle frazioni di Ventoso e San Ruffino, e infine il percorso più complesso di 24,5 km, che si estende anche nei comuni vicini di Castellarano e Casalgrande. Il ritrovo è alle ore 8 e 30, in zona stadio – Via Togliatti e lo start è previsto per le ore 9.00. La maratona, organizzata dalla Polisportiva Scandianese col patrocinio del Comune di Scandiano, aumenta ogni anno pubblico e partecipanti perché pensata per vari livelli di sportivi e varie età. Nel 2009 ha raggiunto quota 1000 iscritti.