Domani, 20 novembre, alle ore 15.30, presso il Mauriziano a Reggio Emilia in Via Pasteur 11, l’Istitutito Banfi, la Deputazione Reggiana di Storia Patria e la Circoscrizione Nord-est di Reggio Emilia organizzano “I luoghi della Cultura”. L’iniziativa, aperta al pubblico, prosegue idealmente gli incontri volti alla scoperta degli edifici, dei monumenti e degli ambienti legati a figure di intellettuali, mecenati, artisti, filosofi e scrittrici che hanno contribuito ad arricchire, in forme diverse, il patrimonio culturale del nostro territorio.
Parteciperanno all’incontro Alberto Cadoppi, autore del volume Gabriele Bombasi letterato reggiano (1531-1602). Una vita fra l’Ariosto, il Correggio, i Farnese e i Carracci, Reggio Emilia 2010, Gino Badini (Presidente Deputazione Reggian di Storia Patria) e gli storici dell’arte Angelo Mazza e Giuseppe Bertini. Claudia Portioli (dottore di ricerca in filosofia estetica) illustrerà invece le tappe principali della storia e delle attività culturali dell’Istituto Filosofico Antonio Banfi di Reggio Emilia.
Come avvenuto in occasione del primo di questi appuntamenti, lo scorso 16 ottobre (all’interno della programmazione dei B-days), anche nel pomeriggio di sabato sarà possibile scoprire i segreti artistici della villa del Mauriziano attraverso una visita guidata a cura di Vida Borciani del Centro di Documentazione Storica di Villa Cougnet.