Il consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi chiede che a decidere sul deposito del gas di Rivara sia il Ministero, sulla testa dei cittadini e delle istituzioni che li rappresentano, ignorando un rifiuto manifestato in modo netto e, soprattutto, motivato. Perché se il territorio si oppone a quel che il Governo Berlusconi vuole fare per il centrodestra la soluzione è semplice: basta far finta che non esista. Questo è il loro federalismo, questo è il rispetto del territorio di cui sono capaci.
Il no al deposito di Rivara è arrivato dagli Enti locali e dalla Regione, in rappresentanza delle comunità locali. Anche se Filippi fa finta di non saperlo, non è mai stata un’opposizione pregiudiziale. Sono state le analisi compiute che hanno convinto chi ha il compito di amministrare il nostro territorio ad opporsi a questo progetto e a sostenere con forza un progetto per la geotermia, un’energia davvero pulita e rinnovabile, utile allo sviluppo dell’area, che il Governo continua invece a ignorare.
Le scelte che i territori compiono in modo responsabile e motivato agli esponenti del centrodestra non interessano. Evidentemente per loro le ragioni di partito, gli ordini di scuderia valgono più di ogni altra cosa. Per noi – per gli Enti locali e per la Regione – fortunatamente non è così e non è definendo in modo arbitrario “strategico” un deposito cui per motivi loro non vogliono rinunciare che un Governo ormai in crisi potrà calpestare la volontà del territorio.