Le malattie del cuore, in particolare le aritmie cardiaca, saranno il tema di un convegno che si terrà il 6 novembre (dalle 8.30 alle 13.30) nel Teatro Astoria di Fiorano Modenese (piazza Ciro Menotti). L’appuntamento è organizzato dall’Unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Sassuolo, diretta dal dottor Francesco Melandri, e vuole sviluppare un ampio confronto e dibattito fra cardiologi e aritmologi della provincia di Modena, in modo da realizzare protocolli e procedure condivise a livello provinciale.
L’evento si aprirà col saluto del Sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni, del direttore dell’Ospedale di Sassuolo Anselmo Campagna, del Direttore del Dipartimento di Area Critica Azienda USL di Modena Romeo Zennaro e del Direttore della Cardiologia del Policlinico di Modena Maria Grazia Modena.
La prima sessione del convegno sarà dedicata alle aritmie cardiache, importante patologia del cuore che colpisce ogni anno circa 1.000 persone solo nel distretto di Sassuolo. La seconda sessione sarà dedicata ai rapporti tra elettrostimolazione cardiaca e risonanza magnetica e, più in generale, agli aspetti tecnologici legati alla cardiologia. Al dibattito interverranno medici, infermieri e tecnici provenienti dalle Cardiologie degli ospedali della nostra provincia e dell’Emilia Romagna.