E’ attivo il sito www.pattosindacimodena.it, il portale dedicato al progetto europeo sulle sviluppo sostenibile al quale aderiscono anche 16 Comuni modenesi: Modena, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Concordia sulla Secchia, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Medolla, Mirandola, Montefiorino, San Felice, San Possidonio, Soliera, San Prospero sulla Secchia, Vignola e Zocca.

Il nuovo sito è stato presentato giovedì 4 novembre alla fiera Ecomondo, la rassegna dedicata allo sviluppo sostenibile in programma a Rimini fino a sabato 6 novembre, nel corso di una iniziativa alla quale ha partecipato anche Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente.

«Con il Patto – ha sottolineato Vaccari – i sindaci modenesi si impegnano, insieme ai loro colleghi europei, a predisporre un Piano di azione con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20 per cento le proprie emissioni di gas serra favorendo le fonti di energia rinnovabili e il risparmio energetico. E il nuovo sito rappresenta una opportunità per promuovere queste politiche, le iniziative e gli appuntamenti».

A Ecomondo è attivo uno stand, frutto della collaborazione tra Provincia di Modena, Agenzia per l’energia e partner privati, dedicato al Club Patto dei sindaci, lo strumento, proposto dall’Unione europea per favorire le politiche locali di tutela ambientale, adottato da oltre 1800 Comuni europei.