Sulla situazione sulle politiche di riqualificazione della zona Tempio alla luce del costruendo museo Ferrari, il Consigliere regionale e comunale del PDL Andrea Leoni , ha dichiarato:

“La decisione della Circoscrizione centro storico guidata dal Presidente Ricco deve essere incoraggiata. E’ positiva la scelta di creare un gruppo di lavoro bipartisan per portare in Consiglio comunale un pacchetto di proposte. Un atto concreto per evitare che l’opportunità rappresentata dal costruendo museo Ferrari si trasformi nel festival delle occasioni perdute per la zona Tempio.

Far sedere attorno ad un tavolo forze politiche di ambedue gli schieramenti, associazioni di categoria e anche i comitati dei cittadini inaugura un modo di fare politica improntato sulla partecipazione e sulla volontà di attuare le migliori soluzioni senza aver di fronte un inutile veto ideologico. Un bel passo in avanti che denota un’abissale differenza di comportamento tra la Circoscrizione governata dal centrodestra e la Giunta comunale di sinistra.

Pur con una minor possibilità di azione rispetto al Comune, la Circoscrizione non ha esitato a mettere insieme e ad ascoltare le soluzioni anche di quei comitati che invece in Comune sono troppo spesso demonizzati. Così, mentre in Giunta, tanto per cambiare, si litiga su chi fa cosa, la ‘piccola’ Circoscrizione ha mostrato un esempio di buona politica che andrebbe seguito anche in Comune.

Chissà se questo caso possa fare scuola e portare, una volta tanto, i nostri amministratori a non rinchiudersi nel bunker di Piazza Grande. Sarebbe davvero imperdonabile perché si butterebbe al vento occasione che il Museo Ferrari potrebbe fornire ad una parte importante della città che fino ad oggi ha pagato a caro prezzo le scelte sbagliate della Giunta Pighi”.