Con la proiezione di film documentari a tema musicale in anteprima nazionale si conclude a Modena domenica 24 ottobre Vi@emiliadocfest. Dal pomeriggio alla notte, nella Sala Truffaut di via degli Adelardi, la rassegna “Rock around the doc” vedrà come protagonisti Johnny Cash, Caetano Veloso, Carmen Miranda, Stephen Duffy e Anton Corbijin, l’autore di foto e video di Nirvana e U2 (ingresso libero con tessera della Truffaut aacquistabile sul posto a 3 euro e valida tutto l’anno).

Si inizia alle 16.30 con “Memory and Desire: 30 years in the wilderness with Stephen Duffy & The Lilac Time”, coproduzione anglo-canadese del 2009, regia di Douglas Arrowsmith, durata 93 minuti in versione originale con sottotitoli italiani. La pellicola racconta di come la pop star inglese degli Eighties, Stephen “Tin Tin” Duffy, dia inizio a un personalissimo viaggio proprio mentre l’industria musicale sta implodendo attorno a lui.

Alle 18.30 è in programma “Shadowplay – a film about Anton Corbijn”, produzione australiana del 2009 per la regia di Josh Whiteman, durata 77 minuti, versione originale con sottotitoli in italiano. Corbijn è uno dei più importanti artisti visivi dell’ultimo secolo; negli anni ’80 ha portato gli U2 nel deserto e ha definito la fotografia rock, mentre nel decennio successivo ha creato il video dei Nirvana.

Alle 20.30 è in programma la proiezione di “Johnny Cash at Folsom Prison” (Usa 2008), regia di Stephen Kijak, durata un’ora, versione originale con sottotitoli in italiano. Il film, con raro materiale d’archivio, esamina il giorno più importante nella carriera di uno degli artisti americani più popolari. Il concerto di Johnny Cash alla Folson State Prison in California, nel gennaio 1968, e l’album che ne seguì divennero un simbolo dei tardi anni ‘60 e trasformarono la carriera dell’artista.

Alle 22.30 chiude la lunga giornata dedicata agli appassionati di musica e cinema un film sulla scena musicale brasiliana, “Beyond Ipanema”, coproduzione Brasile/Usa del 2009, regia di Guto Barra, durata un’ora e mezza, versione originale con sottotitoli in italiano. L’autore, un giornalista musicale, conduce un viaggio attraverso 70 anni di musica brasiliana, da Carmen Miranda fino ai giovani gruppi fusion di oggi, con la guida eccezionale di Caetano Veloso.