L’Aimag SpA ha un nuovo consiglio d’amministrazione e un nuovo presidente. I 21 Comuni soci oltre all’assetto amministrativo hanno la responsabilità di definire le linee di sviluppo futuro dell’ azienda. Nella compagine sociale vi è anche Hera con il 25% delle azioni la quale non fa mistero di non volere “rimanere nell’attuale situazione a lungo”. Se così stanno le cose il Comune di Mirandola, in qualità di socio rilevante di Aimag, deve necessariamente valutare la possibile evoluzione della società. Non sfugge a nessuno l’importanza della funzione di Aimag quale erogatrice di servizi essenziali ai cittadini e proprio per questo è necessario stabilirne le linee di sviluppo, invitando anche a prestare maggiore attenzione ai costi dei servizi per non farli pesare sui cittadini attraverso i rincari delle bollette.
E’ difficile pensare che una società come Hera abbia acquisito il 25% di Aimag con il solo intento di avere una partecipazione di minoranza; è più logico ritenere che vi sia un accordo, che attualmente non è emerso chiaramente, per acquisire una partecipazione di maggioranza che permetta a Hera di governare la nostra multiservizi. I Comuni quindi saranno chiamati a decidere se vendere ulteriori quote di Aimag. Solo così si spiegano le dichiarazioni del presidente di Hera che appunto sostiene la necessità di ampliare la propria partecipazione in Aimag. E riteniamo che questo sia logico altrimenti Hera non avrebbe nemmeno partecipato alla gara per acquisire il primo 25%.
A fronte di queste problematiche il rinnovo della presidenza e del consiglio d’amministrazione di Aimag doveva essere una buona occasione per nominare qualificati tecnici con esperienza e professionalità. Per buona parte così non è stato in quanto hanno prevalso ancora la stretta appartenenza politica e la necessità di attribuire una poltrona a politici dismessi da altre cariche. E questo avviene purtroppo anche nei consigli d’amministrazione delle numerose società minori controllate da Aimag stessa. In questo modo si svilisce e sminuisce automaticamente il ruolo di Aimag. Crediamo invece che la funzione di Aimag debba essere più chiara e qualificata, per questo porteremo la questione all’attenzione del Consiglio in programma lunedì.
(Lista civica ‘I Mirandolesi’)