Obiettivo del progetto è di riportare siepi, boschetti e filari alberati nelle nostre campagne, con distribuzione gratuita di piantine ed arbusti. E’ un’iniziativa che oltre a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del verde, migliora la qualità dell’ambiente creando una serie di corridoi ecologici per salvaguardare animali selvatici, piante autoctone e lo stesso terreno in difesa da frane smottamenti. L’ambiente è una ricchezza unica e particolare che non va sfruttata, ma rispettata e solo contribuendo alla sua integrità ed al suo naturale sviluppo potremmo continuare a coglierne i frutti.

In virtù di questo concetto si sono scelte piante legnose quali l’acero campestre, il carpino bianco, il frassino, il maggiociondolo, la ginestra, il prugnolo, il sambuco, il ciliegio selvatico, perché hanno una vita lunga, sviluppano apparati radicali più ampi e profondi, hanno un maggior effetto sul clima, sul terreno, sulla regimazione delle acque ed ospitano una fauna più svariata.

All’iniziativa possono partecipare tutti i proprietari o conduttori di terreno agricolo del Comune di Castelvetro di Modena.

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – sabato 30 OTTOBRE 2010- presso ufficio relazioni con il pubblico del comune. La distribuzione delle piantine avverrà il 20 novembre alle ore 11,00 presso il magazzino comunale di Via L. Da Vinci.

Per informazioni:  Ufficio Ambiente tel. 059 75 88 37 ambiente@comune.castelvetro-di-modena.mo.it