Oltre 2000 persone hanno partecipato lo scorso fine settimana alle iniziative organizzate dalla biblioteca Panizzi e dalla rete di biblioteche decentrate sul territorio comunale nell’ambito dei “Bibliodays. I giorni delle biblioteche”. Tra letture, animazioni, spettacoli teatrali e visite guidate ai luoghi nascosti della biblioteca molti reggiani hanno deciso di trascorrere il sabato e la domenica tra le sale che racchiudono il principale patrimonio librario e culturale della città e lasciarsi coinvolgere in percorsi e sguardi diversi sulle collezioni. Tra l’ampia offerta di eventi alla portata di tutti, grande successo hanno riscosso gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi che hanno fatto registrare oltre 1200 presenze. Oltre 1000 persone hanno usufruito dei servizi di prestito durante l’apertura straordinaria di domenica 17 ottobre.

L’evento nell’evento che ha caratterizzato i Bibliodays reggiani è stata l’attivazione della nuova Biblioteca digitale reggiana, l’archivio digitale promosso dalla biblioteca comunale “Antonio Panizzi” di Reggio Emilia, per rendere più facilmente accessibile e “a portata di click” l’immenso patrimonio documentale di cui dispone. In questa prima fase di realizzazione, sono già oltre 200mila le pagine di storia reggiana – giornali, riviste, manoscritti, biografie, opere, documenti, immagini, filmati – spesso di rilievo e valore universali, digitalizzate e disponibili online, nei formati Pdf e Jpeg. Una cifra destinata a crescere nei prossimi mesi con il proseguimento della digitalizzazione del materiale conservato dalla biblioteca municipale.

I Bibliodays di Reggio Emilia sono stati realizzati con il supporto di Le vie del cioccolato, Archeosistemi e Nati per leggere. La promozione dell’evento è stata possibile anche grazia alla collaborazione di Conad Primavera e Coop consumatori nord est.