Si svolgerà domani sera 21 ottobre alle ore 21,15, all’interno del Teatro De André, l’assemblea pubblica intitolata “Lavori in corso”, nel corso della quale saranno illustrati, da parte del Sindaco, dell’Assessore ai lavori pubblici Enrico Magnani e del responsabile dell’ufficio lavori pubblici Corrado Sorrivi, gli interventi per la realizzazione dei sottopassi di via Santa Rizza e via Aldo Moro e le principali modifiche alla viabilità del capoluogo e delle frazioni.
“L’imminente apertura della Pedemontana -spiega il Sindaco- porterà con sé numerosi cambiamenti e importanti variazioni alla viabilità ordinaria di Casalgrande e delle sue frazioni: tra questi, la messa a posto e la ribitumatura di via Fiorentina, già in corso, per il tratto compreso tra la nuova pedemontana e via Statutaria. Via Fiorentina sarà allargata per potere ospitare l’unico ingresso di Casalgrande sulla Pedemontana. Dovremo inoltre abituarci alla vista di nuovi cantieri sulla Strada Statale, e dunque adeguare le consuetudini di chi circola a Casalgrande.
Il primo cantiere è quello per la rotonda all’incrocio tra via Santa Rizza e la Statale, mentre l’altro è relativo alla messa in posa della fognatura tra la via delle scuole vecchie e via IV novembre, all’altezza del distributore Tamoil. Il terzo cantiere -prosegue Rossi- sarà quello relativo all’impianto fognario di via Bellavista fino alla rotonda di via Ripa. Tali lavori sono già stati appaltati e ora ne è previsto l’avvio. Si cercherà di interrompere il meno possibile gli attraversamenti Nord-Sud e naturalmente, l’intenzione è quella di rendere inagibile ai camion tutto un tratto di Strada statale. In prospettiva la Strada statale andrà a una corsia, e sarà destinata al traffico normale, mentre il resto dei veicoli confluiranno, finalmente, sulla Pedemontana.
Nell’arco dei prossimi 24 mesi -conclude il Sindaco- vedremo completato il sistema infrastrutturale e valuteremo il rapporto costi-benefici di questo complesso di operazioni. Sono consapevole del disagio arrecato ai cittadini, i quali vedranno modificate le proprie abitudini nel traffico e nella circolazione del paese e ai quali chiedo di portare pazienza per un breve periodo, e invito la cittadinanza a esprimere un giudizio solo al completamento di queste opere che, ne sono certo, miglioreranno progressivamente la nostra vita nel quotidiano e in profondità”.