Da questa mattina il servizio di accompagnamento svolto dai Volontari della Sicurezza di Sassuolo sugli autobus scolastici è ufficiale. Dopo la sperimentazione avvenuta negli ultimi mesi del passato anno scolastico, infatti, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Sassuolo, grazie alla disponibilità dei Volontari, hanno accolto le richieste che venivano dai presidi delle scuole medie cittadine istituendo ufficialmente il servizio.

“Grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale e i volontari della Sicurezza – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti – in accordo col preside delle Levi Domenico Scovotto e il Preside delle Cavedoni Salvatore Manco, più volte alla settimana i volontari offriranno questo servizio affiancando gli autisti Atcm che svolgono il servizio di trasporto scolastico per conto dell’Amministrazione. Riteniamo sia il modo più tranquillo e sicuro per evitare fenomeni di bullismo ed accompagnare, soprattutto attraverso il dialogo, gli studenti in un percorso di crescita che passa attraverso il rispetto delle regole e dei comportamenti comuni; allo stesso tempo offre maggiore tranquillità a noi in quanto responsabili del servizio, agli autisti che lo svolgono e alle stesse famiglie”.

“Un servizio – aggiunge l’Assessore alla Sicurezza Gian Francesco Menani – che vuole dare un segnale chiaro a tutti gli studenti: sul pullman e all’uscita di scuola si può ridere e scherzare, ma non si possono compiere atti di vandalismo o prevaricazioni. Si tratta di un servizio che ho fortemente voluto e che è possibile garantire grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei volontari, che va in aggiunta al servizio mattutino svolto dalle GEV che dalle 7 alle 8 della mattina, al momento dell’ingresso degli studenti, vigilano su di loro controllando che non siano in pericolo o in difficoltà. Un servizio molto apprezzato dagli studenti che, oggi, hanno istaurato un vero e proprio rapporto di amicizia con i volontari”.