Sono sempre di più i cittadini bolognesi attenti all’ecosostenibilità. Dall’auto agli elettrodomestici, dalla raccolta differenziata agli accorgimenti quotidiani in casa, pare che stiano sempre più adottando atteggiamenti non solo per tagliare i costi, ma anche per avere un occhio di riguardo nei confronti dell’ecologia.

Da una ricerca commissionata da Direct Line, la compagnia di assicurazioni online, risulta infatti che quasi il 57% dei bolognesi abbia dichiarato, al momento dell’acquisto, che sia molto importante l’ecosostenibilità del prodotto, a prescindere da quale esso sia. Per il 29,2% degli intervistati dipende dal tipo di prodotto, mentre solo per il 5,1% l’ecosostenibilità non è un fattore rilevante ai fini dell’acquisto.

I cittadini del capoluogo emiliano si stanno muovendo concretamente per dare il loro contributo alla salvaguardia dell’ambiente, partendo da piccoli gesti che, quotidianamente, portano a un risparmio non solo economico ma anche energetico.

Innanzitutto il 63% degli intervistati ha dichiarato di fare costantemente la raccolta differenziata dei rifiuti. Un altro gesto importante, eseguito dal 61,6% delle donne intervistate, è lo spegnimento di tutti i sistemi tecnologici presenti in casa. E’ importante spegnere tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi elettrici di casa, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche economico. Troppo spesso infatti vengono lasciati in stand-by, ossia con la lucina rossa accesa o lampeggiante, continuando quindi a consumare inutilmente corrente. Tra l’altro spegnere completamente tali apparecchi fa risparmiare, secondo una ricerca USA, il 75% dell’energia della casa, andando a diminuire notevolmente le bollette della luce. Ultimo ma non meno importante, l’utilizzo di prodotti ecologici per il 25,8% degli intervistati bolognesi.

“L’eco sostenibilità non solo aiuta l’ambiente, ma anche il portafoglio, “commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line. “Chi agisce e consuma in modo ecosostenibile sembra inoltre avere un comportamento più attento e consapevole, anche in auto. Lo confermano i dati relativi ai sinistri dei guidatori di auto ibride che risultano essere più prudenti di chi guida auto a benzina o diesel. E’ proprio per premiare la prudenza sulle strade che Direct Line dedica loro tariffe ancora più vantaggiose”.