Il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, in merito alle dichiarazioni dei Presidenti della Conferenza territoriale.
“L’unica cosa emersa chiaramente dalla conferenza stampa del Sindaco di Modena Pighi e del Presidente della Provincia Sabattini è la drammatica realtà che denuncio da anni: lo smantellamento della rete sanitaria provinciale.
Nel nuo PAL dietro lo slogan dell’accentramento di ruoli e funzioni nei grandi ospedali, Pighi e Sabattini tentano di legittimare la campagna di taglio, in atto da anni, dei presidi sanitari territoriali modenesi. Proprio nei giorni scorsi ho denunciato la scomparsa definitiva del medico legale a Montefiorino, Frassinoro, Pievepelago, Riolunato e Fiumalbo, così come la chiusura del pronto di primo intervento a Fanano Sestola e Montecreto. Stessa sorte per il Pronto soccorso di Castelfranco e Finale Emilia. Se a ciò si aggiunge il buco da oltre 20 milioni di euro che pesa sulla sanità modenese c’è poco da stare allegri.
Come fanno Pighi e Sabattini a spacciare tutto questo come una cosa buona e giusta? Come si fa a dire ai cittadini che per loro è meglio non avere più quei servizi che fino a ieri erano garantiti sul proprio territorio?
E’ chiaro che anche l’ipotesi di un nuovo ospedale a Carpi è utile solo alla sinistra per distogliere l’attenzione dai gravi disservizi e dalle carenze strutturali di cui soffre il Ramazzini.
Appare chiaro che il PAL serve solo come un paravento ‘politicamente corrett’o per imporre alla popolazione scelte che rischiano si essere devastanti già prese dall’alto che peseranno come macigni sul futuro della sanità provinciale modenese”.