In occasione della Settimana Nazionale del Servizio di Conciliazione, la Camera di Commercio di Reggio Emilia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia, promuovono il convegno “La mediazione per la conciliazione: una nuova opportunità per i cittadini e le imprese”, con la collaborazione di Adiconsum, Confconsumatori e Federconsumatori che approfondiranno anche i temi della tutela del consumatore.
Con il D.Lgs. 4 marzo 2010 n° 28 è stato introdotto il tentativo obbligatorio di mediazione fra le parti (affitto di aziende, locazione, comodato, successioni, patti di famiglia, contratti assicurativi, bancari e finanziari) con l’obiettivo di contenere l’avvio dei processi presso la Giustizia Togata diffondendo, nella gestione delle controversie, la cultura del ricorso a soluzioni alternative attraverso le potenzialità, in termini di efficacia e rapidità, della Mediazione Civile. In determinati casi tale percorso potrebbe contenere il tempo medio per la risoluzione di un contenzioso dagli attuali 6 anni a 4 mesi.
Il Dottore Commercialista, nel ruolo di mediatore e consulente d’impresa, rappresenta uno dei protagonisti principali per lo sviluppo di tale opportunità.
I lavori verranno introdotti dal presidente della CCIAA di Reggio Emilia, Enrico Bini, e dal presidente dell’ODCEC di Reggio Emilia, Pietro Cantarelli; tra i relatori del convegno Giancarlo Attolini, consigliere nazionale del CNDCEC, Francesco Tumbiolo, vice segretario generale della CCIAA di Reggio Emilia, Bruno Bartoli, presidente della Commissione crisi e risanamento d’impresa dell’ODCEC di Reggio Emilia, Sara Rubaldo, responsabile dell’Ufficio studi di Confconsumatori dell’Emilia Romagna, Pietro Giordano, segretario nazionale dell’Adiconsum e Giovanni Trisolini, presidente provinciale di Federconsumatori.
L’incontro si terrà martedì 19 ottobre 2010 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’Hotel Classic di Reggio Emilia.