“Nel corso della Notte bianca 2010, la Polizia municipale ha operato con correttezza e trasparenza; il suo comandante con buonsenso e in una logica di prevenzione. Non si è avuta una condotta omissiva, ma al contrario preventiva e virtuosa. Starei davvero attento a formulare accuse di omissione di atti d’ufficio o di abuso di potere, in merito all’applicazione del decreto Maroni”.

Così l’assessore alla Cultura Giovanni Catellani, stasera in Consiglio comunale, nel corso del dibattito sulla mozione presentata dalla Lega nord in ordine alle contravvenzioni eseguite dagli agenti della Polizia municipale durante la Notte bianca, mozione poi respinta dall’aula.

Nel corso della Notte bianca del 12 giugno scorso, gli agenti avevano svolto decine di controlli e attività preventive, anche sulla possibile vendita di bibite da parte di ambulanti.

Gli agenti avevano inoltre multato alcuni esercizi pubblici per mancato rispetto di orario di chiusura e superamento del limite delle emissioni acustiche. “In questo caso – ha ricordato fra l’altro Catellani – gli agenti sono intervenuti su segnalazione dei residenti e gli sforamenti erano consistenti, non di qualche minuto o modesta entità”.

“Dunque – ha concluso l’assessore – nessuna disparità di trattamento, un’opportuna attività di prevenzione guidata da buonsenso e interventi volti ad assicurare una convivenza civile”.