E’ stato inaugurato a Castellarano, sabato 16 ottobre 2010 alle ore 10,30 il nuovo distributore gratuito di acqua pubblica refrigerata, naturale, frizzante collocato nel Parco di via Don Reverberi. Presenti il Sindaco di Castellarano Alberto Caprari, gli assessori comunali Paolo Magnani alle politiche ambientali, Luigi Ruggi ai lavori pubblici, Renato Zini alle politiche sociali e il Responsabile Centro Zona di Scandiano di Iren Emilia Massimiliano Ferretti.
“Il nuovo distributore permetterà ai cittadini di Castellarano – ha commentato Paolo Magnani, assessore alle politiche ambientali del Comune di Castellarano – non solo di gustare la qualità dell’acqua, ma anche di ridurre notevolmente la produzione dei propri rifiuti, basti pensare che in media una famiglia getta via 25 chilogrammi di plastica in bottiglie per l’acqua minerale.
Questo distributore rappresenta solo l’inizio di una serie d’iniziative che vedranno l’acqua protagonista e che l’Amministrazione Comunale di Castellarano intende portare avanti nei prossimi mesi. Inoltre l’acqua del distributore è gratuita, un ulteriore contributo al bilancio delle famiglie di Castellarano che potranno risparmiare circa 200 euro all’anno”.
L’impianto fa parte del progetto di Iren, “Acquapubblica”, per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete attraverso l’installazione di punti di distribuzione gratuita di acqua proveniente dagli acquedotti gestiti dalla società.
Ai partecipanti Iren Emilia ha distribuito materiale informativo, riduttori di flusso e bottiglie da 1,5 litri riutilizzabili.
L’acqua è buona, controllata, economica ed ecologica. E’ controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione, con una media di 500 analisi al giorno sui 109 comuni del territorio in cui opera Iren Emilia. E’ inoltre costantemente monitorata dall’Azienda AUSL di Reggio Emilia che ne attesta la potabilità. Un’acqua quindi controllata e sicura. I cittadini possono conoscere i dati delle analisi direttamente dal distributore attraverso una tabella che riporta la qualità dell’acqua erogata e comunque i dati di tutte le acque distribuite sono consultabili anche nel sito www.irenemilia.it.
Il distributore e’ attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 22.00. L’erogazione è garantita da un sistema di fotocellule. Per regolare le forme di utilizzo del distributore è stato stabilito che ogni cittadino può prelevare fino ad un massimo di 6 bottiglie d’acqua.