Si è aperta oggi anche in Emilia Romagna la Settimana della Conciliazione, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere che vedrà coinvolte le Camere di commercio di tutta Italia per diffondere ulteriormente la conoscenza di questo strumento di giustizia alternativa semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie. La settimana – che in E.Romagna vede in campo numerose iniziative in tutta la regione – sarà la migliore occasione per scoprire la semplicita’ della procedura e gli innumerevoli vantaggi che fanno della Conciliazione una scelta felice. Le Camere di commercio sono enti pubblici terzi e neutrali cui il legislatore ha riconosciuto a partire dalla legge 580/1993, una competenza in materia di mediazione.

Con il Servizio di Conciliazione delle Camere di commercio è possibile risolvere una lite tra imprese o tra impresa e consumatore: attraverso l’aiuto del conciliatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo, il contenzioso tra le parti trova una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.

La Settimana della Conciliazione si inserisce quest’anno in un momento particolare legato alle nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28. Si tratta di materie-chiave in campo civile e commerciale e saranno molti gli ambiti della vita quotidiana conflittuali in cui da marzo 2011 tentare la strada della conciliazione diventera’ condizione di procedibilita’ per poter agire in giudizio.

“Sulla base del nuovo quadro di riferimento – dice il segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, Ugo Girardi – è fondamentale supportare le Camere di commercio nello sviluppo dei servizi di mediazione valorizzandone l’efficacia ed efficienza e nelle azioni di promozione, coinvolgendo anche maggiormente gli ordini professionali e le associazioni di categoria”.