Torna a Montefiorino, da sabato 23 ottobre a lunedì 1 novembre, la mostra mercato del tartufo. La manifestazione dedicata al più pregiato dei tuberi, giunta alla 19ª edizione, animerà per dieci giorni il centro del paese con degustazioni, visite guidate, spettacoli e la possibilità di scoprire anche gli altri prodotti tipici locali, dai ciacci alle crescentine alla polenta di castagne.

Promossa dall’Unione dei Comuni montani Valli Dolo, Dragone e Secchia con il patrocinio della Provincia di Modena, la mostra mercato del tartufo propone quest’anno due novità assolute: “Aquolina in Rocca”, le degustazioni guidate, in programma sabato 30 ottobre all’interno della rocca medievale, dei quattro prodotti Dop del territorio modenese Parmigiano reggiano, Aceto balsamico tradizionale, Prosciutto di Modena, Lambrusco modenese; e le visite guidate alla corte e al borgo antico di Vitriola (sabato 30 ottobre), alla centrale idroelettrica di Farneta (domenica 31) e al Parco del tartufo (lunedì 1 novembre).

«Una manifestazione consolidata e attesa dal pubblico – commenta Mario Galli, assessore provinciale alla Promozione del territorio e delle sue eccellenze – che, in particolare quest’anno, offre la possibilità di scoprire tutte le produzioni di eccellenza di questa terra ricca di tradizione». «Diciannove edizioni non rappresentano solo un traguardo – specifica Maurizio Paladini, sindaco di Montefiorino – ma un nuovo punto di partenza nell’ambito di un progetto quadro di valorizzazione del territorio per elevare lo standard qualitativo dei servizi turistici offerti dall’Unione delle valli Dolo e Dragone».

Il programma della mostra propone anche “Dal fare al gustare”, percorso di educazione alimentare rivolto alle famiglie con bambini che si concluderà con la preparazione e la degustazione di merende sane e gustose; l’esibizione dei cani da tartufo; le premiazioni dell’8° concorso del pane e del 5° palio del nocino. Per tutta la durata della manifestazioni saranno inoltre allestite le mostre “Funghi e tartufi” e “Donne imprenditrici”, esposizione fotografica sul tema dell’imprenditoria femminile; si potranno fare acquisti al mercatino di artigianato artistico e ambulante e divertirsi con gli spettacoli degli artisti di strada, la musica itinerante, l’esibizione della banda musicale di Montefiorino e l’animazione per bambini. Da non perdere infine i menù interamente dedicati al tartufo proposti dai ristoranti convenzionati.