“Il Pd di Sassuolo è sempre meno costruttivo e continua a lanciare inutili e falsi allarmismi”. Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli risponde in questo modo alle dichiarazioni rilasciate dagli esponenti della minoranza nella conferenza stampa di ieri.
“Il posto di Dirigente all’Ufficio Tecnico – prosegue il Sindaco – non è mai stato vacante e la Giunta sta per intervenire significativamente al fine di potenziare l’attività dell’ufficio in questione, grazie anche al costante e prezioso impegno dell’Assessore Severi”.
“Non accettiamo critiche – affermano il Sindaco e l’Assessore Claudia Severi – da parte di coloro che ci hanno lasciato in eredità pratiche urbanistiche giacenti ed immobili da decenni. I cittadini di Sassuolo giudicheranno l’operato di questa Amministrazione nel settore urbanistico alla scadenza del mandato e sono certo che, allora, il Pd locale dovrà prendere atto e tacere”.
L’Assessore all’Urbanistica Claudia Severi afferma che la ristrutturazione degli uffici non impedisce il funzionamento del settore e, in merito, afferma e precisa:
“Non fingiamo di non sapere che il settore dell’edilizia è un settore fortemente in crisi a livello nazionale e che Sassuolo, con i dovuti rapporti di scala, ne è uno specchietto. Gli strumenti di pianificazione urbanistica sono tutti in dirittura d’arrivo e la bocciatura, da parte della Provincia, del POC fatto ed adottato dalla Giunta Pattuzzi ci ha costretto a rallentare l’iter per il necessario recepimento delle osservazioni della Provincia. Ciò nonostante il POC del centro storico verrà approvato entro il mese di Novembre e l’intero strumento nell’arco delle settimane successive.
Il numero delle pratiche edilizie evase è cresciuto, rispetto allo scorso anno, di 31 unità passando dalle 214 accertate al 30 settembre 2009, alle 245 del 2010. Se la consistenza degli oneri cala è perché in più casi chi ha pronto il permesso di costruire ex novo non lo ritira , quindi sceglie di non costruire e di conseguenza il Comune non incassa gli oneri previsti. Ingenua o faziosa (e delle due non so quale sia peggio) è la lettura sulla perdita di 900 mila euro di oneri urbanistici sulla previsione del Bilancio 2010, perché è evidente che i dati utilizzati per questa affermazione sono relativi solamente alle pratiche depositate nei primi sei mesi dell’anno.”