Corsa finale per presentare domanda di partecipazione al test d’ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: venerdì 15 ottobre scade il termine per fare richiesta. Ed è elevatissimo l’interesse per questo corso, organizzato a Reggio Emilia, per il quale l’Ateneo ha già raccolto ben 143 domande (situazione al 12/10/2010).

Il percorso ad accesso programmato, che prepara personale capace di intervenire con competenza nei processi assistenziali sanitari e in quelli legati all’organizzazione delle attività assistenziali in ambiti ospedalieri e pubblici e privati, prevede l’iscrizione di 20 studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia. Ulteriori 2 posti sono riservati a studenti stranieri provenienti dall’estero ed 1 ulteriore posto è riservato a cittadini cinesi aderenti al Progetto “Marco Polo”. Il corso di laurea accetterà, comunque, anche l’iscrizione di 2 studenti in soprannumero, a prescindere dall’espletamento della prova di ammissione ed in deroga alla programmazione nazionale, purché svolgano già funzioni operative da almeno 2 anni nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale.

Possono partecipare alla selezione gli studenti già in possesso di un diploma di laurea triennale in infermieristica o ostetricia o soggetti che già svolgono funzioni dirigenziali nel settore dell’assistenza sanitaria. Accanto al test contribuirà alla valutazione dei candidati il loro curriculum vitae.

Il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche si pone l’obiettivo di formare un professionista specializzato in grado di intervenire nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie di infermiere, ostetrica e infermiere pediatrico. Attraverso un percorso biennale con l’acquisizione di 120 crediti (CFU) e una attività di tirocinio, la figura professionale formata sarà in grado di dirigere i servizi infermieristici e ostetrici di strutture sanitarie semplici e complesse, programmando, organizzando, gestendo e valutando le risorse, le attività e la gestione del budget.

Per effettuare la domanda di partecipazione alla prova di ammissione, entro e non oltre le ore 13,30 di venerdì 15 ottobre 2010, i candidati possono utilizzare, a scelta, le torrette self-service collocate a Modena nei locali universitari (via Università 4 – Palazzo del Rettorato; viale Berengario 51 -Foro Boario; via Campi 213/B -Campus Universitario; largo del Pozzo 71/C – Area Policlinico; via Vignolese 905/A – Polo Ingegneria) e a Reggio Emilia (Viale Allegri 15 – Polo Servizi Studenti; viale Allegri 9 -Complesso ex Caserma Zucchi e viale Amendola 2 -Padiglione Besta del Complesso San Lazzaro) oppure il Servizio Internet attivato sul sito http://www.esse3.unimore.it.

La torretta stampa la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese di € 50,00, unitamente alle credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale. Se si utilizza il servizio Internet, si devono stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese di € 50,00.

I candidati sono invitati a controllare attentamente il contenuto della domanda-ricevuta rilasciata dalla torretta o dal servizio Internet e, in caso di errore, a rivolgersi tempestivamente alla Segreteria

Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Campi n. 213/B a Modena per la rettifica.

Non si accettano domande consegnate personalmente o inviate a mezzo posta o fax.

Alla data di martedì 14 settembre, dopo appena una decina di giorni dall’apertura del bando, risultavano già pervenute 46 domande.