Sabato 16 ottobre torna a Boretto la Consulta Medica con un nuovo appuntamento dedicato alla salute e all’informazione dei cittadini. Continuano infatti gli incontri destinati ad informare famiglie e malati su cause, cure, terapie e supporto alla malattia.
L’incontro, questa volta incentrato sulla prevenzione e la cura dell’ictus cerebrale, si svolge come di consueto presso Villa Vecchi a partire dalle ore 8.00 fino alle 13.00, ed è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Alice, Associazione Lotta Ictus Cerebrale.
L’ictus cerebrale è una delle più frequenti cause di morte e la principale causa di invalidità nelle persone adulte.
La maggioranza dei casi si verifica sopra i 65 anni, ma possono essere colpite anche persone più giovani. Dei fattori di rischio e dei modi per contrastare la malattia parleranno la Dott.ssa Antonia Nucera dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e un referente dell’Associazione.
Durante la mattinata professionisti e volontari dell’Associazione si renderanno disponibili a malati, famigliari e persone interessate per accompagnare attraverso la spiegazione di sintomi e cure, al fine di affrontare, con maggiore consapevolezza, la malattia.