Finanziato dal Comune di Carpi (Assessorato Politiche giovanili e Culturali, Assessorato Turismo, Formazione, Economia, Agricoltura e Commercio), dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e da Carpiformazione s.r.l., torna il Progetto Giovani in Europa. Il Progetto è finalizzato alla realizzazione di tre tirocini professionali transnazionali in Irlanda accompagnati da un modulo di approfondimento linguistico. La durata totale dell’esperienza è di 3 mesi.
Gli obiettivi dell’iniziativa possono essere così riassunti: aumentare la potenziale competitività dei beneficiari sulla base di un incremento delle abilità e delle competenze professionali dei giovani al fine di facilitarne l’inserimento professionale in un contesto lavorativo sempre più transnazionale; fornire al contempo un’opportunità di formazione, intrinseca alla dimensione europea, sulla base della realizzazione da parte dei beneficiari di una significativa esperienza di vita dal punto di vista culturale, sociale, linguistico, oltre che professionale; incrementare infine l’attenzione e la sensibilità dei giovani verso la dimensione europea.
Destinatari del Progetto sono diplomati e laureati (da non più tre anni) residenti nel territorio dell’Unione Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera), di età compresa fra i 18 ed i 32 anni. I tre vincitori dei tirocinii verranno accolti dall’European Career Evolution di Cork, in Irlanda (il periodo di formazione linguistica si svolgerà invece a Bandon: la sede del tirocinio dipende dalla sede dell’impresa ospitante) tra il 15 gennaio e il 15 aprile dell’anno prossimo.
La borsa di studio coprirà le spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e il corso di lingua.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 novembre prossimo.
Per informazioni Carpiformazione s.r.l (Norma Patelli, Elena Paltrinieri) e-mail: npatelli@carpiformazione.it, epaltrinieri@carpiformazione.it telefono 059 699554