Festa del fungo a Pievepelago. A Sestola è di scena la gastronomia locale. Sabato d’escursione di nordic walking a Santa Giulia.Sarà un lungo weekend interamente dedicato al più celebre e apprezzato prodotto del sottobosco. Sabato e domenica (16 e 17 ottobre) a Pievepelago si tiene la “Festa del Fungo Porcino”, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Pievepelago in collaborazione con il Parco del Frignano. Una due giorni con varie iniziative gastronomiche, ambientali, culturali e ricreative per scoprire il valore ambientale e i segreti dello squisito sapore del Porcino.
Questo il programma della due giorni della manifestazione.
Sabato 16 si comincia alle ore 15.30 con la visita al Museo di Roccapelago. Dalle 16 in piazza Vittorio Veneto, gonfiabili per bambini, stand gastronomici con funghi e prodotti tipici e in serata intrattenimento musicale con l’orchestra “Piuttosto che niente”.
Domenica 17, si ricomincia in piazza Vittorio Veneto con l’apertura di stand, mercatini e gonfiabili alle ore 9. In mattinanata si potrà visitare il Museo di Roccapelago. Alle ore 9 parte l’escursione “A spasso con il micologo” organizzata dal Parco del Frignano per aiutare gli appassionati di funghi, ma non solo, ad avvicinarsi in modo consapevole e corretto all’attività di riconoscimento, raccolta e conservazione dei funghi. L’escursione si svolgerà ai Piani delle Acque Chiare. Nel pomeriggio intrattenimento musicale con Fabio e “Mondinata in piazza V. Veneto”.
Per tutto il fine settimana i ristoranti e gli alberghi del paese proporranno pasti e soggiorni a prezzi convenzionati. Pasti con menù a base di funghi a partire da 20 euro. Soggiorno in albergo a partire da 25 euro (pernottamento nella sera di sabato e prima colazione). Info: Comune 0536.71322 Pro Loco 0536.71304
**
Tigelle, gnocco fritto, crescentine e borlenghi ma anche polenta, castagne e latticini, senza tralasciare i salumi, la cioccolata, il croccante i mirtilli e l’aceto balsamico. Sono molti i prodotti tipici della cucina montanara dell’Appennino modenese protagonisti della settima edizione di “Pancòt e cumpanàdegh – Festa della Gastronomia Locale”, in programma a Sestola, il 16 e 17 ottobre. Nella due giorni della manifestazione le vie del centro storico del paese saranno occupate dagli stand che proporranno degustazioni e vendite di prodotti tipici, ma anche da animazioni, musica itinerante, spettacoli, e mercatini vari. Sabato e domenica sera alcuni ristoranti del paese prepareranno cene a tema a prezzi convenzionati con originali proposte culinarie. L’evento è organizzato dal Comune di Sestola e dell’associazione “Sestola Crea”, con il patrocinio della Provincia di Modena. Musica ed animazioni a cura dello staff di Radio Bruno. Sponsor della manifestazione è Krea arredamenti.
Questo il programma completo della “Festa della Gastronomia Locale”.
Sabato 16, si comincia alle 10 in Piazza Passerini e lungo corso Umberto con il mercatino degli hobbisti e dei prodotti tipici. Alle 11 apertura degli stand gastronomici dei circoli ricreativi frazionali, degli alpini e delle associazioni di volontariato che prepareranno gnocco fritto, borlenghi, crescentine, zampanelli, polenta, pasta e fagioli, frittelle, castagne ed altri menù tipici del cucina montanara. Nel pomeriggio, alle ore 15, “Pony Asino Express” i bambini potranno salire in sella e fare un giro su pony e asinelli. A seguire, alle 15.30, “Laboratorio creativo per bambini” per imparare a giocare con gli ingredienti dei prodotti tipici locali. Alle 18 in piazza delle Vittoria, live music con la cover band “Zero5tre6. In serata cene a base di prodotti tipici negli stand e nei ristoranti del paese.
Domenica 17, i mercatini e gli stand gastronomici riaprono alle 10. Musica e animazione con il gruppo “Canta tè sté bùn”. In piazza Passerini, alle ore 15, “Pony Asino Express” i bambini potranno salire in sella e fare un giro su pony e asinelli. Alle 15.30 presso lo stand di Roncoscaglia “Torneo di Morra”. Alle 16 per le vie del paese staffetta del latte e delle forma, tiro alla fune, lancio della Forma e Corsa nei sacci. In serata cene a base di prodotti tipici nel ristoranti del paese.
Nelle giornate di sabato e domenica sarà allestito uno stand che fungerà da punto informativo. Domenica pomeriggio lo stand ospiterà rappresentanti del Parco del Frignano che saranno a disposizione per fornire ogni informazione sul nostro territorio, con proiezione di diapositive e consegna di materiale informativo. Info: IAT del Cimone 0536 62324
**
Sabato 16 ottobre, al Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia, a Monchio di Palagano, è in programma l’iniziativa “Camminando per l’autunno”, escursione di nordic walking di difficoltà media e durata di 4 ore. Il ritrovo è alle ore 10 all’ingresso del Parco. Il costo di iscrizione è di 15 euro (12 euro per under 12) comprensivo del noleggio bastoncini. Info: Scuola Sci Boscoreale – Stefano Vignocchi 333 4284626