Sono partiti giovedì 23 settembre i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra la Pedemontana e via Regina Pacis a Sassuolo. L’intervento è realizzato dalla Provincia di Modena con un investimento di quasi un milione e 600 mila euro. La rotatoria, con l’ampliamento della Pedemontana, completa una serie di interventi che hanno consentito, in questi ultimi anni, di sostituire con svincoli e rotatorie tutti i semafori sulla Pedemontana tra Sassuolo e Fiorano con importanti risultati quali lo snellimento del traffico, la riduzione delle code e degli ingorghi soprattutto nelle ore di punta, le emissioni in atmosfera e di aumentare la sicurezza stradale.
La Provincia di Modena avvierà, entro la fine del 2010, i lavori di prolungamento della Pedemontana nel tratto da Solignano a via Montanara nel Comune di Castelvetro. Si tratta del primo di quattro stralci che consentiranno di allungare l’importante opera stradale a vantaggio di tutti i cittadini. La Provincia, inoltre, nel 2011 ricostruirà la briglia sul Fiume Secchia a protezione del Ponte Pedemontana e del corso d’acqua.
Il sindaco di Castellarano, interpellato a proposito, ha così commentato: “Per i tanti lavoratori di Castellarano, impiegati nel distretto ceramico, si tratta di un’opera fondamentale per poter raggiungere in minor tempo e in maggior sicurezza il proprio posto di lavoro. Voglio ringraziare la Provincia di Modena per tutti questi interventi che consentiranno di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini e delle imprese e di aiutare l’ambiente in cui viviamo”.
nella foto posa prima pietra Caselli-Pagani