Nell’ambito del piano di riqualificazione avviato dall’Amministrazione comunale e da Acer Reggio Emilia per il Villaggio Foscato, uno dei quartieri storici a sud-ovest della città (fu costruito tra il 1941 e il ’44 dall’Ente autonomo case popolari), sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo centro polivalente, in sostituzione del vecchio centro sociale, struttura datata e non più adeguata alle esigenze del quartiere, e per la sistemazione della piazza antistante che sarà pedonalizzata per diventare nuovo punto di riferimento e di aggregazione di tutto il quartiere.

Dopo gli importanti, recenti interventi di riqualificazione e ricostruzione degli edifici residenziali del Villaggio, si concretizza un’ulteriore azione per incrementare socialità e qualità urbana, aumentando e migliorando le opportunità di relazione, incontro, coesione sociale e sicurezza: centro polivalente e piazza, un luogo di identificazione del territorio e dei suoi abitanti.

Il nuovo centro polifunzionale sarà articolato in due blocchi collegati da un ampio porticato che permetterà di ospitare allestimenti estivi per il soggiorno all’aperto. Una parte sarà dedicata a spazi di ritrovo e ricreazione, un bar, una cucina, e usufruirà di una sala di circa 80 metri quadrati e una sala riunioni di circa 50 metri quadrati. L’altro blocco ospiterà uno spazio polivalente.

Complessivamente la comunità potrà disporre di circa 315 metri quadrati di superficie utile, oltre a circa 375 metri quadrati di superficie attrezzata a distesa estiva.

L’edificio sarà costruito secondo criteri di risparmio energetico che prevedono l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e pannelli fotovoltaici e rientrerà nella classe energetica A, grazie alle migliorie proposte dalle imprese nell’espletamento della gara.

L’appalto infatti, oltre a prevedere una gara a offerta economicamente più vantaggiosa, stabiliva un premio in punteggio per le imprese in grado di proporre criteri di sicurezza elevati durante le fasi di costruzione e un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Acer, che ha curato la progettazione, la predisposizione della gara d’appalto, e attualmente si occupa della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza, in accordo con il Comune di Reggio, ha richiesto garanzie di massima sicurezza nel corso dell’esecuzione dei lavori e la migliore qualità possibile dell’opera.

Una volta ultimata la sistemazione della piazza, sarà riordinato anche il verde circostante, dove saranno predisposti spazi di gioco per i bambini, e migliorata l’illuminazione. Verrà inoltre realizzato un parcheggio di 600 metri quadrati per auto e ciclomotori.

L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 610 mila euro, di cui 300 mila a carico del Comune e 310 mila a carico di Acer e contribuirà a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dell’intero quartiere.

La costruzione del nuovo centro sarà occasione per rilanciare l’offerta sociale e culturale della zona con iniziative e progetti rivolti alle diverse fasce d’età. Una delle priorità del nuovo spazio sarà divenire punto di aggregazione per i giovani. Per gli anziani verranno invece proposte esperienze di orto sociale. Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento dei nuovi cittadini che negli ultimi anni si sono insediati nel quartiere in ragione dell’espansione edilizia della zona, tra cui molti giovani, famiglie e cittadini migranti.