Esponiamo il Tricolore per i santi patroni d’Italia, lunedì 4 ottobre. E’ l’invito dell’assessore alla cultura e associazionismo Luca Cuoghi. “Normalmente si è portati a credere che il tricolore vada esposto solo per le Feste Nazionali. In realtà il Cerimoniale di Stato prevede l’esposizione anche per le solennità civili, tra cui il giorno dedicato ai patroni nazionali, San Francesco e Santa Caterina, che vengono ricordati appunto il 4 ottobre.
I miei coetanei ricordano sicuramente quando la scuola iniziava il primo ottobre ed il 4 già si stava a casa! Poi con la soppressione della ferialità in alcune feste nazionali il 4 ottobre è divenuto giorno lavorativo, ma non per questo ha cessato di essere solennità civile; in pratica è un giorno in cui si lavora comunque, ma non ci si dimentica la ragione a cui è dedicato.
Come pattuito tacitamente la scorsa estate, perciò, invito i sassolesi ad esporre il Tricolore per il prossimo lunedì 4 ottobre ed iniziare così insieme questo percorso verso la celebrazione dell’Unità d’Italia”.