Secondo le prime stime effettuate dall’Amministrazione Comunale di Boretto – Assessorato all’Ambiente, le buone abitudini ambientali sono in crescita, tra i cittadini borettesi.

Non si parla solo del distributore di acqua pubblica, da poco inaugurato e davanti al quale, ogni giorno, è possibile incontrare numerose persone in attesa del loro turno, ma anche delle nuove modalità applicate per la raccolta differenziata che stanno facendo crescere la cittadina rivierasca nella classifica delle città con maggiori percentuali di riciclo.

“A distanza di sei mesi – ha affermato il vice Sindaco Mario Biacchi (foto) – dall’applicazione delle proposte avanzate dal Gruppo di Lavoro sui temi dell’ambiente, è possibile apprezzare i primi risultati. Dalle prime stime possiamo constatare una crescita nella differenziata che ci conferma che le politiche di incentivazione – quali l’introduzione della “raccolta di prossimità” dell’organico attraverso la sostituzione dei cassonetti di grandi dimensioni presenti, con contenitori di minori dimensioni distribuiti più capillarmente sul territorio, il riordino delle piazzole di raccolta, il posizionamento di nuovi box per la raccolta del verde, la distribuzione di sportine riutilizzabili con lo scopo di diminuire l’utilizzo di quelle in plastica – sono state realmente efficaci. E’ necessario comunque al di là degli incoraggianti risultati raggiunti, intraprendere ulteriori azioni che ci consentano di incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata e di raggiungere il limite imposto dalla legislazione vigente entro il 2012, pari al 65%”.

“Siamo soddisfatti – ha affermato il Sindaco di Boretto Massimo Gazza – dei risultati ottenuti, che sono stati possibili anche grazie alla grande cultura ecologica che i cittadini hanno saputo dimostrare. Par attuare politiche di riduzione dei rifiuti, anche nel piccolo della propria casa, è necessaria attenzione e volontà, e sono lieto che il Comune possa farsi portavoce di tale sensibilità”.