Questa mattina il Sindaco di Campegine River Tagliavini assieme al Responsabile Circolo Idrico di Reggio Emilia di Iren Emilia Federico Ferretti ha inaugurato il distributore di acqua pubblica a Campegine, collocato in via Sorte. All’inaugurazione hanno partecipato circa 150 persone, tra le quali due classi della scuola primaria di Campegine. Sono andati presto esauriti i riduttori di flusso per i rubinetti e le bottiglie di plastica da 1,5 litri che Iren Emilia ha distribuito gratuitamente a tutta la cittadinanza. Nel corso dell’inaugurazione si è formata una fila di cittadini curiosi di assaggiare l’acqua pubblica che viene erogata nelle forme refrigerata, naturale e frizzante.
Quello di Campegine è il diciannovesimo distributore di acqua pubblica in provincia, un servizio che ha registrato grande gradimento da parte dei cittadini, toccando la media di oltre 46.000 litri d’acqua distribuiti ogni giorno.
Il distributore di Campegine è attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 22.00. L’erogazione è garantita da un sistema di fotocellule. Per regolare le forme di utilizzo del distributore è stato stabilito che ogni cittadino può prelevare fino ad un massimo di 6 bottiglie d’acqua ogni erogazione.
“Questo servizio gratuito del quale possono usufruire tutti i campeginesi – ha dichiarato il Sindaco River Tagliavini – è di grande valore per la nostra comunità, poiché garantisce un risparmio alle famiglie e al contempo un serio beneficio ambientale, sia per la distribuzione dell’acqua a chilometri zero, sia per il minor impatto sui rifiuti in plastica, anche nel nostro territorio”.
“Per Iren Emilia è di grande soddisfazione il riscontro positivo che i cittadini reggiani hanno avuto fino ad oggi nei confronti dell’acqua pubblica – ha sottolineato il Responsabile Circolo Idrico di Iren Emilia Federico Ferretti – poiché s tratta di riconoscere come buona l’acqua del rubinetto, quella che ogni giorno troviamo anche nelle nostre case. I continui controlli che Iren effettua sull’acqua ne determinano anche l’effettiva sicurezza”.